“Se liberalizzate, noi diventeremo pezzenti”

Una quarantina di taxi ha manifestato contro il pacchetto liberalizzazioni di Monti. Da Malpensa a Varese a venti all'ora hanno richiamato l'attenzione sulle loro condizioni

 Taxi in piazza a VareseDa Malpensa a Varese viaggiando a venti all’ora. La protesta dei tassisti è andata in scena questa mattina lunedì 23 gennaio: un lungo serpentone di 40 auto bianche ha richiamato l’attenzione di automobilisti e pedoni.
La categoria è sul piede di guerra, arrabbiati contro il Governo Monti e il decreto sulle liberalizzazione.
In verità, a Varese, come in Lombardia, i conducenti protestano contro l’apertura delle licenze, una manovra che, di fatto, penalizzerebbe una categoria già provata dall’aumento dei costi e dalla diminuzione di attività. 
«Il sistema Lombardia ha già tolto molte delle rigidità che oggi si vorrebbero correggere nel paese – spiega Raffaele Lanci, rappresentante dei tassisti a Varese – Dal 1998, e in modo irreversibile dal 2004, sono state costituite aree  omogenee dove è possibile lavorare in maniera integrata con la stessa tariffazione. È inutile che mi si venga a dire che io posso accompagnare un cliente a Roma e caricarne lì uno che vuole venire a Varese. Non succederà mai. Un’altra cosa è dire che posso andare a Laveno e rimanervo a lavorare come è già stato deciso a livello regionale».

Galleria fotografica

I taxi in piazza a Vaese 4 di 18

In città sono 36 i tassisti con licenza, tutti affiliati a una sola società che organizza il lavoro: 17 ore di attività sulle strade e 7 solo su prenotazione: « La società ha risolto tutti i problemi dell’utenza ed è garanzia di qualità del servizio. Noi tassisti,  però, lavoriamo tra le 12 e le 13 ore quotidianamente. I nostri giorni di riposo, sommato tutto: vacanze festività o domeniche, si aggirano sui 40 annui. Insomma, se le licenze verranno liberalizzate noi diventeremo tutti pezzenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I taxi in piazza a Vaese 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.