Tangenzialina, oltre 200 multe da settembre
Via Pietro da Gallarate, teatro di vari incidenti, è uno dei luoghi dove è più diffuso il parcheggio nel mezzo della carreggiata. Germano Dall'Igna ha chiesto i numeri dei controlli: "Più attenzione, senza danneggiare il commercio"
309 multe staccate nel 2011, oltre 200 delle quali negli ultimi quattro mesi dell’anno. È il bilancio dei controlli mirati che la Polizia Locale sta facendo su via Pietro da Gallarate, la parte iniziale della "tangenzialina" che va da via Schuster (Malpensa 1) al ponte della Mornera: sulla strada a doppia carreggiata, teatro di diversi incidenti compreso un mortale, è diffusa l’abitudine a parcheggiare nel mezzo della carreggiata, nonostante i cartelli stradali di divieto. Il consigliere del PdL Germano Dall’Igna ha chiesto i dati ufficiali per capire come ci si muova e dal comando della Polizia Locale di via Ferraris è arrivata la conferma che sulla zona si stanno aumentano i controlli, lo dimostra il fatto che due terzi delle sanzioni per divieto di sosta fuori dagli spazi sono state comminate nell’ultima parte dell’anno.
Certo, il problema non è di facilissima soluzione, visto che su via Pietro da Gallarate affacciano molti negozi, oltre al centro commerciale Malpensa 1 e ad un discount. «Lungi da me dal voler penalizzare le attività commerciali, soprattutto
in questo momento di crisi e contrazione economica – dice Dall’Igna – però credo che l’autorizzazione all’apertura di dette attività commerciali sia stata data a seguito di identificazione di aree di parcheggio. Mi chiedo dove siano state previste». In effetti il problema era stato sollevato anche dieci anni fa, quando si discuteva appunto della creazione della "tangenzialina" voluta dalla giunta Mucci. Dall’Igna spiega che si muoverà per una verifica sulle aree di sosta, ma prova ad avanzare una proposta: «Se esistono, è opportuno che siano ben pubblicizzate alla clientela dai commercianti». E magari anche qualche cartello evidente in più farebbe comodo. Anche perché spesso, anche quando ci sono auto parcheggiate in mezzi alla strada, i parcheggi laterali (come quello più vicino alla rotonda con via Checchi) sono semivuoti. Insomma, almeno qualche passo in avanti si può fare nella direzione del rispetto delle regole e della sicurezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.