Tumore al colon, 110 mila euro dalla Fondazione Veronesi
La fondazione ha assegnato un cospicuo assegno per uno studio sulle più moderne tecniche di contrasto al tumore in continuo aumento
Inizierà nei prossimi giorni nel reparto di oncologia dell’ospedale bustocco un programma di ricerca sulle più avanzate linee di trattamento del tumore al colon. Il responsabile dell’unità operativa di oncologia della struttura, Marco Bregni, ha infatti vinto un finanziamento per condurre una ricerca dal titolo: Induzione ed espansione di linfociti tumore-specifici dal sangue di pazienti con tumore del colon mediante stimolazione con cellule dendritiche. L’assegno che la Fondazione Veronesi staccherà nei confronti del dottor Bregni sarà di 110mila euro e sarà finalizzato all’identificazione e all’espansione di linfociti attivi contro il tumore del colon ed è preliminare a programmi clinici di immunoterapia antitumorale.
Grande entusiasmo è stato espresso dal Direttore Generale Armando Gozzini che ha sottolineato come questo finanziamento «rappresenta un riconoscimento della qualificata professionalità e degli interessi scientifici dell’oncologia dell’ospedale di Busto Arsizio». Gozzini precisa poi anche come «l’attuale ricerca si inscriva in un più generale impegno dell’Azienda nella lotta di contrasto alle neoplasie». Negli ultimi anni, infatti, si è assistito da un lato ad un aumento del numero di tumori, ma dall’altro a una diminuzione della mortalità ( e all’aumento della sopravvivenza) anche grazie ai miglioramenti nel campo della ricerca e della terapia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.