Vuoi colorare i muri? Ecco il concorso per writers

Sabato 3 e domenica 4 marzo si terrà in piazza Monte Grappa e piazza Repubblica, un inedito “talent scounting” rivolto a giovani artisti, “muralisti” legali

Sabato 3 e domenica 4 marzo si terrà a Varese, nelle centralissime piazza Monte Grappa e piazza Repubblica, un inedito “talent scounting” rivolto a giovani artisti, writers, “muralisti” legali. Nata da pochi mesi, l’associazione culturale Wg Art.it indice un bando di concorso per la realizzazione di disegni, murales, scritte ottenute con qualsiasi tecnica grafica pittorica, con tema "Divenire e futuro. L’Italia dei giovani, un paese in cammino". Il bando si rivolge a giovani tra i 16 e i 35 anni, singoli o, come capita spesso in ambito di writing arts, gruppi, con lo scopo di promuovere la creatività e offrire momenti di partecipazione e di visibilità ai giovani artisti, nell’ambito di una riflessione sulle nuove forme di arte urbana, capaci di porsi in dialogo con la società e in armonia con il contesto ambientale, storico e architettonico. Nel pomeriggio di sabato 3 marzo, in piazza Monte Grappa, si terrà l’audizione degli aspiranti alla “competizione artistica live”, che si terrà il giorno seguente in piazza Repubblica, dove i finalisti dovranno realizzare il loro progetto grafico su grande formato, simultaneamente, con una performance creativa, colorata e, sicuramente, d’impatto. La selezione dei finalisti e dei vincitori è affidata ad una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni, critici, giornalisti, artisti e persone di spettacolo.
E’ necessario un pre-accredito – tutte le informazioni e i contatti con gli organizzatori sono sul sito www.wgart.it
Il bando è promosso da WgArt.it con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale di Varese, Provincia di Varese, Varese Land of Tourism, Comune di Varese e Ordine degli Architetti di Varese, nell’ambito del 50° anniversario dalla Fondazione.
L’associazione culturale WgArt.it, fondata nell’autunno 2011 a Varese da Ileana Moretti, Paola Marras, Ugo Danesi e Verena Merli, promuove l’arte urbana e la creatività giovanile, guardano in particolare alle nuove forme di street art, graffiti e writings, wall painting, murales, stencil, espressioni protagoniste di arte alternativa, simbolo di un pensiero e di un messaggio socio-culturale che vive talvolta ai margini della legalità. "In un contesto storico in rapida evoluzione, nel quale le relazioni sociali sono spesso difficili quando non contraddittorie -spiegano i fondatori dell’associazione – WgArt.it vuole porre al centro dell’attenzione pubblica l’arte e il desiderio dei giovani di esprimersi in forme nuove, rivissute e ricreate negli spazi urbani che essi abitano. Per questo WgArt.it sostiene azioni culturali concrete per un mondo più vivibile, colorato e legale, nel rispetto dell’ambiente, sia naturale che costruito, delle opinioni e degli altri".

Galleria fotografica

Il Palazzetto si rifà il trucco 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Palazzetto si rifà il trucco 4 di 13

Galleria fotografica

Writers in azione 4 di 19

Galleria fotografica

100 metri di muro per 100 anni di whirlpool 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.