45 sottozero, notte da brivido in Svizzera
Il centro abitato più freddo è stato Samedan, nei Grigioni, dove sono stati toccati i - 35,1 gradi. Ma il vero record è stato segnato dalla località Glattalp nella Svizzera centrale
Freddo assoluto in Svizzera. Questa notte, secondo MeteoNews, nella località di Samedan, nei Grigioni, sono stati toccati i – 35,1 gradi, il picco più gelido registrato in tutta la stagione in centri abitati. Ma il vero top delle gelate è detenuto dalla Glattalp, località di montagna nel Canton Svitto, nella Svizzera Centrale, dove la colonnina del mercurio è scesa fino a – 45 gradi.
Altre zone da brivido sono ancora Buffalora (Grigioni) con – 31,8 gradi e La Brévine, Canton Neuchâtel, con -27,6 gradi. Quest’ultima è nota per i suoi picchi di freddo tanto da essere chiamata la "Siberia della Svizzera". La Brévine è posta su un altopiano nella zona del Giura. In inverno la vallata è soggetta a una forte inversione termica che può portare la temperatura a valori estremi.
Temperature sotto lo zero anche in Canton Ticino dove per oggi Meteo Svizzera prevede cielo soleggiato e ventoso in serata. Domani cielo nuvoloso e solo poco sole. Localmente, in Engadina e nelle valli del Grigioni italiano, qualche fiocco di neve.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.