Bellezza e autostima: le Girls4ever imparano ad accettarsi

Riprendono a marzo gli incontri riservati alle ragazze dagli 11 ai 17 anni organizzati dall'Ispe delle Valli del Verbano. Tre le sedi: Laveno, Cocquio e Brebbia

Attività dell'Ispe delle Valli del VerbanoContinuano gli incontri delle Girls4Ever, il gruppo di aggregazione in rosa dell’ISPe delle Valli del
Verbano.
Accanto a laboratori creativo-manuali e attività improntate ad un approccio eco-sostenibile, nei mesi di Marzo e Aprile saranno proposti una serie di incontri in cui il filo conduttore sarà il tema della bellezza.
Lavorare sulla cura di sé non solo favorisce il benessere, ma stimola l’attenzione nei confronti dell’altro e la reciprocità negli scambi.

L’appuntamento per tutte le ragazze dagli 11 ai 17 anni è a Laveno Mombello, negli spazi della
ludoteca comunale in via C. Battisti 4, il lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.15; a Cocquio T. presso
l’oratorio di S. Andrea, il mercoledì dalle 15.30 alle 17.00; a Brebbia, in Piazza Aldo Moro, dietro la scuola primaria, il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.

I laboratori sono guidati da due educatrici dell’ISPe Valli del Verbano e per quattro incontri saranno
coinvolte alcune studentesse della scuola per Estetiste e Acconciatrici “Dorsy Academy” di Varese che affiancheranno le ragazze fornendo consigli sulla cura di capelli, viso e mani. L’obiettivo di tali incontri non è la bellezza, ma il senso di appartenenza, accoglienza, autostima e accettazione che deriva dal prendersi cura di sé e degli altri. Le attività sono pensate perché ognuno riceva attenzioni e possa donarle a sua volta, al fine di creare un benessere comune che passa attraverso il corpo, fonte di interesse e, allo stesso tempo, di disagio nell’età della preadolescenza.

Da qualche mese, inoltre, il gruppo Girls4Ever ha conquistato uno spazio sul web aderendo al
percorso “Manualità, un gioco da ragazzi” , promosso dalla casa editrice EdiBrico.
Il progetto nasce dal desiderio di coinvolgere e introdurre nel mondo della creatività manuale bambini e
ragazzi, offrendo anche ad adulti interessati la possibilità di promuovere percorsi fai da te rivolti alle giovani generazioni.
Il portale, http://www.bricoyoung.it, oltre a garantire alle realtà inserite una vetrina nella quale farsi
conoscere, mette a disposizione uno spazio in cui trovare informazioni sui laboratori creativo-manuali attivati sul territorio e fornisce agli insegnanti e agli educatori stimoli e suggerimenti per le proposte creative.

Il progetto Girls4Ever è ideato e realizzato dall’équipe del Servizio Educativo per la Famiglia
dell’ISPe. L’iniziativa si inserisce negli interventi effettuati dal Piano di Zona dei Comuni del Distretto di Cittiglio ed è finanziata dalla Legge 328/00 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. La partecipazione è completamente gratuita e riservata alle ragazze tra gli 11 e i 17 anni che risiedono in uno dei 26 Comuni del Distretto.

Il calendario completo degli appuntamenti è scaricabile dal sito www.vallidelverbano.va.it. Per
maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Educativo per la Famiglia al numero 0332.658525 e all’indirizzo email: socioeducativo@vallidelverbano.va.it.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 03 febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore