Etica, dialogo e rispetto: gli ingrendienti di un’azienda di successo

Il direttore della sede di Busto della UBI ha risposto agli studenti dell'Isis Facchinetti, impegnati nel progetto di Unioncamere su Scuola, Creatività e Innovazione

Gli studenti del facchinetti a colloquio con il direttore di Busto dell'Ubi BancaNell’ambito del progetto Unioncamere Scuola Creatività ed Innovazione, gli alunni della classe 4a Tecnico delle Industrie Elettroniche dell’ISIS Facchinetti di Castellanza sono stati accolti dal Direttore della Banca Popolare di Bergamo, sede di Busto Arsizio, Roberto Ballardini e dal vicedirettore Giovanni Montalto.  

Dopo aver intervistato il Sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio ed il Sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli, gli studenti si sono recati nella sede della Banca Popolare di Bergamo, nella centrale Piazza San Giovanni, per chiedere al Direttore con quali modalità la Banca partecipa alla vita economica e sociale del territorio ove opera e quali strategie adotta per servire e favorire lo sviluppo delle economie locali, armonizzando tradizione e innovazione.

Il direttore Roberto Ballardini ha sottolineato come per essere una forza trainante del mercato occorre possedere un’operatività improntata ad un costante senso di eticità negli affari, di trasparenza e di correttezza, di dialogo e rispetto.
L’obiettivo principe di un istituto bancario è quindi quello di promuovere il progresso e creare valore per tutti i portatori di interesse anche quindi i futuri giovani imprenditori. 
Gli alunni hanno potuto apprezzare come ogni disegno, per poter far splendere la superficie su cui si espande, necessita di un’idea di base vincente e condivisa e di un costante atteggiamento condiviso positivo e propositivo da parte dei protagonisti chiamati a sviluppare un determinato progetto.

Il Direttore ha sollecitato gli studenti in merito alla necessità di essere consapevoli delle proprie conoscenze e capacità, esprimere un profondo senso di responsabilità nei comportamenti individuali e di squadra e tradurre in azioni le competenze acquisite anche in esperienze formative come questo progetto, adottando comportamenti che accrescano la reputazione aziendale e diano ulteriore profondità al rapporto biunivoco tra Banca e Cliente.

Alla richiesta di come poter perseguire un percorso di crescita professionale di gruppo il Direttore Ballardini ha suggerito di consolidare lo spirito di appartenenza ad una comunità professionale come il proprio istituto scolastico, ricco di storia, che orienta il proprio agire quotidiano, così come le scelte strategiche ad una costante ricerca di eccellenza.  

Gli alunni hanno potuto constatare come la Banca può favorire lo sviluppo di un tessuto economico ed imprenditoriale sano, capace di generare valore sociale.  L’intervista itinerante della quarta dell’ISIS Facchinetti è stata arricchita da un ulteriore valore aggiunto: la consapevolezza che essere dinamici ed intraprendenti nel trarre ricchezza dalle competenze altrui e nel mettere le proprie al servizio degli altri, consentirà ai futuri giovani imprenditori di generare profitto quale valore sostenibile e duraturo nel tempo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.