Etica, dialogo e rispetto: gli ingrendienti di un’azienda di successo
Il direttore della sede di Busto della UBI ha risposto agli studenti dell'Isis Facchinetti, impegnati nel progetto di Unioncamere su Scuola, Creatività e Innovazione
Nell’ambito del progetto Unioncamere Scuola Creatività ed Innovazione, gli alunni della classe 4a Tecnico delle Industrie Elettroniche dell’ISIS Facchinetti di Castellanza sono stati accolti dal Direttore della Banca Popolare di Bergamo, sede di Busto Arsizio, Roberto Ballardini e dal vicedirettore Giovanni Montalto.
Dopo aver intervistato il Sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio ed il Sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli, gli studenti si sono recati nella sede della Banca Popolare di Bergamo, nella centrale Piazza San Giovanni, per chiedere al Direttore con quali modalità la Banca partecipa alla vita economica e sociale del territorio ove opera e quali strategie adotta per servire e favorire lo sviluppo delle economie locali, armonizzando tradizione e innovazione.
Gli alunni hanno potuto apprezzare come ogni disegno, per poter far splendere la superficie su cui si espande, necessita di un’idea di base vincente e condivisa e di un costante atteggiamento condiviso positivo e propositivo da parte dei protagonisti chiamati a sviluppare un determinato progetto.
Il Direttore ha sollecitato gli studenti in merito alla necessità di essere consapevoli delle proprie conoscenze e capacità, esprimere un profondo senso di responsabilità nei comportamenti individuali e di squadra e tradurre in azioni le competenze acquisite anche in esperienze formative come questo progetto, adottando comportamenti che accrescano la reputazione aziendale e diano ulteriore profondità al rapporto biunivoco tra Banca e Cliente.
Gli alunni hanno potuto constatare come la Banca può favorire lo sviluppo di un tessuto economico ed imprenditoriale sano, capace di generare valore sociale. L’intervista itinerante della quarta dell’ISIS Facchinetti è stata arricchita da un ulteriore valore aggiunto: la consapevolezza che essere dinamici ed intraprendenti nel trarre ricchezza dalle competenze altrui e nel mettere le proprie al servizio degli altri, consentirà ai futuri giovani imprenditori di generare profitto quale valore sostenibile e duraturo nel tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.