Il Carnevale a Schignano
Conosciamo meglio uno delle feste più caratteristiche, raccontata anche da Davide Van De Sfroos
Il carnevale di Schignano è molto particolare
per le sue tradizioni arcaiche che vivono insite nella gente del posto di generazione in generazione.
La parata mostra delle maschere molto antiche, alcune possono arrivare fino a 200 anni di età, anche se non si ha una data precisa della prima edizione del carnevale.
Esistono due travestimenti: i belli (la nobiltà) e i brutti (i popolani); nessuno di loro ha il diritto di parola ad eccezione della "donna" impersonificata dall’uomo senza maschera con il viso completamente pitturato di nero.
Davide Van De Sfroos ha trattato di questo particolare carnevale in una delle sua ultime canzoni di maggior successo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
OttoMarco su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Tonino su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Felice su Fuga dai carabinieri e schianto in rotonda a Varese: patente sospesa per un anno
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.