Il gelo sferza l’Italia
La neve scende da alcune ore in alcune regioni del centro-nord e laddove non nevica è tornata la pioggia. Viabilità Italia invita a mettersi in viaggio solo se necessario
Il gelo sferza l’Italia: la neve scende da alcune ore in alcune regioni del centro-nord e laddove non nevica è tornata la pioggia. La Protezione Civile spiega che un vortice depressionario, alimentato da aria fredda, sta raggiungendo la nostra penisola, determinando questa fase di tempo perturbato che porterà, nelle prossime ore, vento forte, neve e pioggia. Viabilità Italia invita a mettersi in viaggio solo se necessario, mentre la società Autostrade ha disposto il temporaneo stop dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate in vaste aree di Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana. Previsto in nottata un intensificarsi delle precipitazioni.
Anche il sud viene investito dall’ondata di neve e freddo che sta interessando tutta la penisola: in Sardegna temperature fino a 2°sotto lo zero, la Calabria gela mentre nella zona dell’Etna si gira solo con le catene e a Palermo si aspettano precipitazioni di natura nevosa. I disagi sono molteplici in tutta la penisola. A Torino, dove sono gia caduti 10 centimetri di neve. l’ospedale molinette (il terzo d’Italia) ha chiuso le attività “non urgenti”. Diversi tratti di autostrada saranno soggetti al fermo temporaneo per i mezzi pesanti, come previsto dal protocollo operativo.
Anche lo sport si è dovuto arrendere ai colpi del meteo: rinviate per neve Parma-Juventus di Serie A, Sampdoria-Empoli e Modena-Albinoleffe di Serie B.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.