Il gelo sferza l’Italia

La neve scende da alcune ore in alcune regioni del centro-nord e laddove non nevica è tornata la pioggia. Viabilità Italia invita a mettersi in viaggio solo se necessario

Il gelo sferza l’Italia: la neve scende da alcune ore in alcune regioni del centro-nord e laddove non nevica è tornata la pioggia. La Protezione Civile spiega che un vortice depressionario, alimentato da aria fredda, sta raggiungendo la nostra penisola, determinando questa fase di tempo perturbato che porterà, nelle prossime ore, vento forte, neve e pioggia. Viabilità Italia invita a mettersi in viaggio solo se necessario, mentre la società Autostrade ha disposto il temporaneo stop dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate in vaste aree di Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana. Previsto in nottata un intensificarsi delle precipitazioni.

Anche il sud viene investito dall’ondata di neve e freddo che sta interessando tutta la penisola: in Sardegna temperature fino a 2°sotto lo zero, la Calabria gela mentre nella zona dell’Etna si gira solo con le catene e a Palermo si aspettano precipitazioni di natura nevosa. I disagi sono molteplici in tutta la penisola. A Torino, dove sono gia caduti 10 centimetri di neve. l’ospedale molinette (il terzo d’Italia) ha chiuso le attività “non urgenti”. Diversi tratti di autostrada saranno soggetti al fermo temporaneo per i mezzi pesanti, come previsto dal protocollo operativo.
Anche lo sport si è dovuto arrendere ai colpi del meteo
: rinviate per neve Parma-Juventus di Serie A, Sampdoria-Empoli e Modena-Albinoleffe di Serie B.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.