Il rappresentante dei sindaci: “Il rilevamento è partito”

Claudio Montagnoli, sindaco di Arsago Seprio e presidente del Cuv, conferma che il rilevamento dell'inquinamento in tutti i Comuni è già partito: i dati serviranno come base per il futuro tavolo di lavoro. "Con Sea il dialogo riprenderà, anche per capire qual è il futuro dell'aeroporto"

Il rilevamento dei dati sull’inquinamento è partito, il tavolo si riunirà quando si avranno dati certi. Claudio Montagnoli, sindaco di Arsago Seprio, è il presidente del Consorzio Urbanistico Volontario, che riunisce i sindaci dei Comuni intorno all’aeroporto: dopo la richiesta di chiarimenti ai sindaci avanzata dal Partito Democratico Montagnoli dice che «la campagna di rilevamento è effettivamente partita: Arpa e Asl stanno eseguendo il rilevamento della qualità dell’aria con un apposito strumento mobile. Ad Arsago hanno fatto rilevazioni a gennaio». E anche il sindaco di Samarate Leonardo Tarantino – uno dei tre chiamati in causa dai circoli locali del Pd – conferma che le rilevazioni si sono svolte in parte già nei mesi scorsi, sempre secondo il programma predisposto dall’Agenzia Regionale Protezione Ambiente e dall’Asl. Naturalmente, si tratta delle rilevazioni, non ancora del tavolo di lavoro congiunto.

Quanto alla precisazione di Sea, Montagnoli disinnesca ogni polemica: «Il percorso con Sea potrà riprendere quando avremo dati certi», che è la linea condivisa anche da altri sindaci della zona. Il ragionamento con il gestore aeroportuale, spiega ancora Montagnoli, non potrà che tenere conto anche di altri fattori: «Abbiamo chiesto un incontro a Gianni Confalonieri», vale a dire al direttore delle relazioni esterne del Comune di Milano (socio di maggioranza di Sea), già incontrato dai sindaci l’estate scorsa. «Un incontro per capire cosa sarà di questo aeroporto. Terza pista, traffico, dehubbing e trasferimenti di alcune compagnie sono alcune delle questioni su cui capire qual è la direzione che si sta prendendo, anche dopo l’ingresso del Fondo Gamberale in Sea».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.