Il ricordo delle stragi delle foibe in mostra a Villa Recalcati
Un’iniziativa nata dalla sinergia tra la Provincia di Varese, gli studenti e dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia. Potrà essere visitata fino al prossimo 20 febbraio
E’ stata presentata e inaugurata questa mattina a Villa Recalcati la mostra fotografica dedicata alla tragedia delle foibe e ospitata nella sede della Provincia in occasione del Giorno del ricordo.
Un’iniziativa nata dalla sinergia tra la Provincia di Varese, gli studenti e dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia. «Una mostra – racconta Sissi Corsi, presidente dell’associazione – che vuole essere itinerante e potrà essere ospitata anche nelle scuole o nei Comuni che ne faranno richiesta. È un’iniziativa con la quale vogliamo raccontare e rivivere la tragedia delle Foibe subita da molti cittadini italiani e per troppo tempo dimenticata».
«Un’occasione – ha spiegato l’assessore provinciale Francesca Brianza – per riflettere, insieme
ai nostri giovani, affinché tutto ciò non accada mai più. Proprio per questo abbiamo pensato a una mostra fotografica rivolta soprattutto ai nostri studenti, perché è a loro che dobbiamo insegnare il senso della memoria e l’importanza di non far cadere nell’oblio la storia».
All’inaugurazione, oltre a una rappresentanza di studenti delle scuole Manzoni, Frattini e Daverio, erano presenti gli Assessori provinciali Francesca Brianza e Alessandro Bonfanti il Presidente del Consiglio provinciale Luca Macchi, il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi, il rappresentante dell’Ufficio scolastico territoriale Alessandro Minuti e Sissi Corsi, Presidente dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia.
La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 20 febbraio, da lunedì a venerdì, dalle
9 alle 12, prenotandosi al numero 0332-252010.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.