Il vocabolario degli spacciatori

Le intercettazioni dell’indagine Sahara ha portato gli investigatori a dover tradurre il codice usato dagli spacciatori: “Quella dei cristiani”, “Una ragazza” e molti altri termini da spiegare

Singolare il vocabolario usato dagli “spacciatori all’ingrosso” di Tradate. L’operazione Sahara, condotta dai carabinieri della Tenenza cittadina, ha portato all’arresto di 10 persone in tre anni di indagini, in quattro province. Operazione che ha visto inoltre il sequestro di 80 chili di hascisc e condotta con l’utilizzo delle intercettazioni telefoniche.

Proprio l’ascolto delle telefonate ha richiesto la partecipazione dei traduttori. Questi dialoghi, però, per essere inetrpretati correttamente, avevano bisogno di un’ulteriore "traduzione" del codice usato dagli spacciatori. Infatti, questi non parlavano mai apertamente di droga o quantitativi specifici, ma si rifacevano a parole chiave che gli investigatori hanno quindi associato nelle trascrizioni.

Ad esempio “Una ragazza” o “un cartone” equivaleva a dire 30 chili di droga. “Un ragazzo”, “Un pantalone”, “Un cagnolino” o “Un pugno” di riferivano a 1 chilo. Quantitativo di 500 grammi per “Una mano” o “Un pantaloncino”.

Con “Cibo” si faceva riferimento a una sostanza stupefacente in generale, mentre “quella dei cristiani” o “cugina” era la cocaina. I “documenti” o le “carte” erano i soldi, mentre il “timbro” si riferiva alla qualità della droga. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.