La Cimberio cerca il bis con Roma
La squadra di Recalcati ha battuto i giallorossi all'andata e prova a dar seguito al successo di Casale. Si gioca alle 20,30 con diretta su RaiSport
Il nome di Roma ricorre più volte sulle bocche dei tifosi della Cimberio così come su quelle dello staff societario. La vittoria colta nella partita di andata è infatti rimasta – fino a sette giorni fa – l’unica impresa esterna della squadra di Recalcati ed è stata quasi "iconizzata". Nel positicipo della quarta giornata (domenica 12, ore 20,30 con diretta su RaiSport) però i giallorossi proveranno a riprendersi quei due punti e lo faranno anche per stabilizzare una classifica non certo esaltante. La squadra romana ha da poco esonerato Lardo e si è affidata a Calvani, vice di lungo corso che in carriera ha già assunto più volte il ruolo di capo allenatore a stagione aperta; il primo risultato è stata una vittoria contro Montegranaro che ha permesso all’Acea di lasciarsi indietro la zona calda della graduatoria con le relative preoccupazioni.
Per la Cimberio quella trascorsa è stata una settimana all’insegna del freddo: saltata la caldaia del PalaWhirlpool, la squadra si è dovuta spostare al Campus per gli allenamenti. L’impianto è stato rimesso in funzione e riscalda il palasport da venerdì mattina e le ultime sedute si sono svolte sul campo di gara, anche se la temperatura non è ancora ottimale. Recalati ha dovuto fare i conti con gli acciacchi – rientrati – di Garri (caviglia) e Kangur (nella foto con Saibene), sempre alle prese con l’infortunio alla spalla, e attende come una benedizione la pausa di settimana prossima (si giocheranno le Final8 di Coppa Italia, Varese non si è qualificata). Lo scorso anno lo stop fu provvidenziale per recuperare gli infortunati e per inserire al meglio Stipcevic: da lì in avanti la Cimberio spiccò il volo verso i playoff. Ora i biancorossi hanno a disposizione un’opportunità interessante: la vittoria in trasferta vale un tesoretto che deve essere consolidato tra le mura amiche dove fin’ora Varese ha tradito in una sola occasione. In palio c’è il riaggancio alla zona playoff ma anche un’iniezione di sicurezza nei propri mezzi che vale molto in un torneo così equilibrato e incerto.
La Acea è squadra difficile da "leggere": sulla carta ha a disposizione un buon talento e appare piuttosto completa ma nel corso della stagione ha attraversato diversi passaggi a vuoto. Il terminale offensivo principale e più pericoloso è l’ex Real Clay Tucker che viaggia a oltre 15 punti di media e può alternarsi con Gigi Datome, protagonista assoluto nella vittoria con la Fabi. Proprio il reparto guardie-ali (ci sono anche l’esperto tiratore Kakiouzis e l’azzurro Mordente) sembra quindi quello più solido in mano a Calvani, che in regia si affida a Maestranzi e Gordic i quali formano un’accoppiata che pare meno incisiva di quella varesina Stipcevic-Rannikko (foto a lato). C’è invece curiosità sottocanestro dove Roma può senz’altro mettere più "carne" (Crosariol, Tonolli, Slokar) e da pochi giorni conta anche su Jarvis Varnado, pivot che l’anno scorso dominò la LegaDue con la maglia di Pistoia e ora prova a farsi notare anche al piano di sopra. La triade Talts-Fajardo-Garri è avvisata e deve mostrare voglia di rivincita dopo l’opaco passaggio di Casale.
La partita di Masnago sarà trasmessa, come accennato, in b; anche per questo sarebbe bello vedere gli spalti pieni e la società ha lanciato la promozione per gli studenti universitari e per chi ha conservato il biglietto della gara con Milano. Inoltre Cimberio-Acea sarà l’occasione per vedere sugli spalti i primi ragazzi che aderiscono al nuovo progetto "Io tifo col cuore", ennesima e interessante iniziativa per portare al palazzetto i più piccoli. Infine, all’ingresso e all’uscita del match saranno in vendita le arance per la lotta contro il cancro. Insomma, il menu è completo: resta da mettere il desser – la vittoria – ma a quello ci devono pensare i ragazzi di Recalcati.
Cimberio Varese – Acea Roma
Varese: 4 Demartini, 6 Stipcevic, 7 Rannikko, 8 Talts, 9 Diawara, 11 Reati, 13 Garri, 14 Kangur, 15 Ganeto, 16 Bertoglio, 18 Fajardo, 21 Weeden. All. Recalcati.
Roma: 7 Marchetti, 8 Tonolli, 11 Crosariol, 12 Mordente, 13 Datome, 14 Dedovic, 16 Gordic, 18 Maestranzi, 19 Kakiouzis, 24 Tucker, 30 Varnado, 55 Slokar. All. Calvani.
Arbitri: Mattioli, Lo Guzzo, Bettini.
Serie A – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.