Le famiglie salveranno il pianeta
Il libro "Ambiente, un pianeta per mia figlia" di Massimiliano Caranzano sarà presentato giovedì 24 febbraio, alle 20.30, a Villa Recalcati
«La terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri genitori, ma ci è data in prestito dai nostri figli». La quarta di copertina del libro "Ambiente, un pianeta per mia figlia" di Massimiliano Caranzano mette subito in chiaro la tesi dell’autore. Non ci troviamo di fronte (e per fortuna) all’ennesimo saggio dell’esperto, ma al lavoro di un grande appassionato che per hobby studia l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sul clima. «Questo libro – spiega Caranzano – è quanto ho deciso di fare io, persona comune, donare il mio tempo dedicato ad approfondire la questione climatica a tutti voi per costruire un futuro migliore per la mia Carlotta, con la speranza che molti di voi cercheranno di fare altrettanto».
L’autore si è fatto, dunque, carico, come dovrebbe fare ognuno di noi, di una questione che ci riguarda da vicino e che viene troppo spesso e inutilmente delegata alla politica e agli esperti. Caranzano, invece, si assume una responsabilità in prima persona, non solo impegnandosi nella divulgazione di temi ambientali, ma ponendosi la domanda più importante: cosa possiamo fare? E nel capitolo, che porta lo stesso titolo, prova a rispondere a quella domanda, indicando tante buone pratiche utili a salvaguardare il pianeta.
Questo libro, pubblicato in proprio, conduce il lettore nel mondo dell’economia sostenibile attraverso quattro capitoli e 324 pagine, dove ogni argomento è ben documentato. Ma l’intuizione migliore dell’autore è l’appendice conclusiva, dedicata alla «Lobby dei genitori» che è «la più potente e forte al mondo e se sapremo richiamarla all’azione, sarà in grado di sconfiggere tutte le forze della società moderna che ostacolano i cambiamenti necessari a risolvere la questione climatica». Caranzano coglie un punto fondamentale della questione: il futuro del pianeta passa dalla conoscenza e dalla consapevolezza. E se in questo percorso iniziano i genitori che sono uniti dalle preoccupazioni per i propri figli in qualsiasi parte del pianeta si trovino, allora il cambiamento è probabile e non solo possibile.
"Ambiente, un pianeta per mia figlia" sarà presentato giovedì 24 febbraio, alle 20.30, a Villa Recalcati . La serata è organizzata dall’Associazione Amici del Campo dei Fiori e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese.
Per maggiori informazioni: info@amicidelcampodeifiori.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.