Robur, impresa compiuta; Ltc quasi
Terzo successo in fila per l'Abc che passa a Cecina nonstante l'assenza di Mariani. Sangiorgese beffata all'overtime con Lucca mentre Legnano piazza un altro successo
Basket Cecina – Abc Varese 65-72 – La Robur è ufficialmente tornata a correre: se le vittorie di Prato e con Castelfiorentino potevano essere considerate le classiche "frustate" susseguenti al cambio di allenatore, il successo di Cecina appare quello che sancisce la svolta in casa gialloblu. Un successo tra l’altro arrivato senza il "cigno" Mariani che della squadra varesina è il pivot titolare (con Lenotti assente da qualche settimana): sono così decisive le prove di Matteucci e Moraghi (nella foto di L. Minotto) con quest’ultimo che brilla nella specialità della casa – il rimbalzo – chiudendo a quota 14. In attacco la squadra di Piazza trova un Gergati pericoloso, creando per sé (15 punti) e per gli altri (3 assist) anche se l’autore dei canestri decisivi è di nuovo capitan Martino Rovera che nella volata conclusiva non sente il peso della responsabilità e ricaccia indietro Cecina. Il successo in Toscana riporta la Robur nel gruppetto di squadre a quota 14, a soli 4 punti dalla zona playoff: impresa che rimane difficile ma che non ha più lo "status" di impossibile.
Varese: Matteucci 15, Gergati 15, F. Rovera 7, M. Rovera 10, Nobile 4, Lombardi 9, Moraghi 12, Mariani ne, Frasson ne, Preatoni ne. All. Piazza.
Computer Gross Empoli – Royal Legnano 72-79 – Claudio Sacco e Federico Ferrari sono i trascinatori della Royal sul difficile campo di Empoli, dove la formazione biancorossa conquista la 16a vittoria stagionale e si mantiene in testa nel girone A di DNC. 41 i punti totali dei "due moschettieri" cui si unisce Bianchi con 14: un terzetto che sopperisce alla perdurante assenza di Benzoni (riapparso in panchina sette giorni fa, forse in campo alla prossima). La squadra di Piva gira come un orologio in attacco, mette a tabellino percentuali davvero regali – come vuole il nome dello sponsor – e si scrolla di dosso una Computer Gross che si è battuta con grande onore, rientrando più volte sui legnanesi ma senza riuscire nel sorpasso.
Legnano: Sacco 21, Leva 4, Ferrari 20, Priuli 10, Munini 7, Bianchi 14, Aimaretti 3, Corno, Cagner ne, Perron ne. All. Piva.
Arcanthea Lucca – Ltc Sangiorgese 68-66 dts – Arriva a un soffio dall’ennesima grande impresa la Ltc di coach Albanesi che trascina al supplementare la corazzata Lucca ma non riesce a dare l’ultimo colpo di reni nel prolungamento. Un peccato, perché la Sangiorgese ha saputo imbrigliare la seconda forza del campionato ma in attacco ha maledetto le proprie percentuali dall’arco, chiuse con un disperato 5/32 (0/4 di Stefano Mercante, 2/12 per Vitali). L’ottimo Fusella (17 punti e 13 rimbalzi totali) con 1/2 ai liberi ha agguantato il supplementare dove Drocker ha messo a segno i punti che hanno condannato i "draghetti".
Sangiorgese: Arrigoni 5, Vitali 14, Fusella 17, S. Mercante, Maspero 2, Bianchi 7, Casati 11, Porta 10, Resca, J. Mercante ne. All. Albanesi.
DNB – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.