Scherzo di Carnevale o primavera in arrivo?

Dopo le feste in maschera di sabato, ci aspetta una domenica tutta da vivere all’aria aperta. A Varese, bandita alle auto, o all’Oasi Lipu, che riapre dopo la pausa invernale

Arriva dalle Azzorre l’ondata di alta pressione che da qualche giorno a questa parte ha investito il centro dell’Europa e il Mediterraneo. Profuma di pascoli e ortensie e ha portato una tiepida ventata di aria nuova che già ci fa sognare le vacanze. Il clima ideale per tuffarci a capofitto nei bagordi carnevaleschi che sabato saranno baciati dai 18° in arrivo. Domenica, approfittando del clima ancora mite, la passeremo all’aria aperta. Ecco tutto quello da non perdere!

Varese green city
Domenica a Varese seconda giornata ecologica con il blocco della circolazione dalle 10 alle 18 e tante iniziative per grandi e piccini. L’ingresso i musei civici è gratuito, è anche le biciclette del bike sharing saranno a disposizione del pubblico (previa iscrizione allo IAT di via Romagnosi). Tante le visite guidate e le gite organizzate sulle due ruote. In via Volta e piazza Monte Grappa giochi per bambini, ai Giardini Estensi passeggiate sui pony o gite a cavallo. Non mancheranno degustazione e vendita di prodotti tipici locali.

La palude si risveglia
Ed ecco che, con i primi tepori, anche la Palude Brabbia si risveglia. E con essa le attività organizzate dall’Oasi Lipu di Inarzo. Domenica alle 14.30 ci si ritroverà al Centro visite per imparare a costruire, con l’aiuto dei genitori, una bat-box di legno da appendere sul muro di casa o su un albero in giardino, poi tutti a sfidarsi a colpi di risposte per conoscere ancora meglio gli amici pipistrelli, tanto utili ma poco conosciuti.

Bambini a teatro
Ma le attività per i più piccoli non finiscono né a spasso per la città né alla Palude Brabbia. A Varese infatti da segnalare infatti abbiamo anche lo spettacolo Briciole di Chicco Colombo e il cinema ragazzi di Film Studio ’90 che domenica pomeriggio propone Arthur 3 – La guerra dei due mondi. A teatro poi sabato sera e domenica pomeriggio va in scena Alice nel paese delle meraviglie, un musical che porta in scena la favola nel suo aspetto più onirico e fiabesco: quello dell’immaginario dei bambini. Un family show pronto a coinvolgere ed emozionare grandi e piccoli rendendoli parte di un’avventura che difficilmente potranno dimenticare. A Gorla Minore nuovo appuntamento a teatro con la Compagnia Instabile Quick che porta in scena Le Ochine e infine a Saronno il Giuditta Pasta ospita Gocce – L’omino della pioggia, spettacolo di bolle di sapone e clownerie.

Musica e teatro
Per gli amanti del balletto, da segnare in agenda il sabato sera di Gallarate:
al Teatro Condominio di Gallarate è di scena Il Lago dei Cigni.
Per la musica si va al Twiggy di Varese: sabato sera appuntamento ormai immancabile con lo Skarnevale e gli Harddiskaunt, una delle più importanti ska band del paese. L’ospite di domenica sera è invece Davide Speranza, giovane armonicista e nuova realtà del panorama musicale italiano.

Arte
Festa in grande allo Spazio Zero di Gallarate che questo fine settimana inaugura la stagione espositiva del 2012 con la mostra In viaggio di Bruno Budassi, in arte Del Buda.
Al Museo Bertoni di Varese sono in mostra le opere dello scultore Antonio Franzetti: una ventina di opere, tra le più recenti, che consentono di approfondire le tematiche più significative della produzione. Infine alla chiesa di San Rocco di Carnago inaugura sabato alle 18 la terza edizione della mostra itinerante del libro d’artista del centro Kaus Librario di Urbino.

Sport
Una stagione che va e l’altra che viene: per l’Hockey Club Varese domenica è l’ultima partita di stagione regolare, mentre gli Skorpions allacciano i caschi per dare il via al campionato di football americano. La bella giornata di domenica favorirà il Premio Città di Lugano in programma domenica con partenza e arrivo sul lungolago della città ticinese. Folta la pattuglia dei corridori varesini.
Per quanto riguarda il campionato, è finita la pausa della Cimberio che domenica è in trasferta a Caserta. E’ invece fermo il Varese Calcio: tutti gli appuntamenti (e i risultati) li trovate come al solito nel nostro speciale risultati e classifiche mentre tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia è nel canale dedicato al cinema.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.