Studenti varesini in lizza per rappresentare l’Italia al Parlamento Europeo giovani

Otto studenti del liceo linguistico Manzoni e altrettanti dei licei di Gallarate parteciperanno alle selezioni nazionale per poter partecipare all'European Youth Parliament di Amsterdam

Il Liceo Linguistico “A.Manzoni” di Varese è una delle venti scuole su tutto il territorio nazionale, nonché l’unica su tutto il territorio provinciale, che hanno superato la preselezione del Parlamento Europeo Giovani.
Otto studenti del Linguistico parteciperanno quindi alla Selezione Nazionale che si svolgerà a Volterra dal 9 al 12 marzo 2012.
Gli studenti hanno formulato una risoluzione sul tema del Volontariato, proponendo iniziative innovative per incentivare il volontariato tra i giovani, ma non solo, all’interno della UE.
Il forum nazionale sarà presieduto da Pablo Mellado Hidalgo (ES) che dirigerà la squadra dei presidenti di Commissione: gli studenti, che comunicheranno esclusivamente in lingua straniera inglese e francese, lavoreranno infatti suddivisi in gruppi denominati “Commissioni”.
La delegazione vincitrice della selezione nazionale di Volterra rappresenterà l’Italia alla Sessione internazionale dello EUROPEAN YOUTH PARLIAMENT che si svolgerà ad Amsterdam nell’autunno 2013.
In caso di esito positivo, gli studenti del Manzoni potrebero trovare i ragazzi dei Licei di Gallarate che, per il secondo anno consecutivo, hanno già superato le preselezioni nazionali del PEG. La delegazione composta da otto studenti dei licei classico e scientifico parteciperà alla seconda tornata delle selezioni nazionali, che si terrà a Piacenza dal 12 al 15 aprile.
Siamo felici di sapere che la nostra provincia avrà ben due scuole a rappresentarla nell’edizione 2012.
I secondi classificati prenderanno invece parete a uno dei forum organizzati dai Comitati Nazionali di EYP.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.