Terremoto varesino: se ne parla a “Eventi duemiladodici”
Appuntamento con Alberto Marcellini giovedì 23 febbraio, alle 20.45. al salone di Via Milazzo 35
Secondo appuntamento con “Eventi duemiladodici” il programma di incontri culturali proposto dal Circolo di Casbeno. Giovedì 23 febbraio (ore 20.45), nel rinnovato salone di via Milazzo 35, è in programma l’intervento del professor Alberto Marcellini su un tema di grande attualità che ha di recente toccato anche la comunità varesina: Il terremoto: rischio e prevenzione.
Tutti infatti ricorderanno che meno di un mese fa, il 27 gennaio alle 15.55, Varese è stata colpita da una scossa sismica con epicentro in Emilia Romagna e nel Parmense di magnitudo 5.4 della scala Richter. Una precedente scossa era stata avvertita la mattina del 25. Altre scosse meno forti sono state avvertite nel recente passato. La città di Varese e tutta l’area insubrica sono classificate dagli esperti a basso rischio
sismico ma alla luce di quanto accaduto è lecito chiedersi se sia ancora così o qualcosa è cambiato? A questo interrogativo risponderà il professor Marcellini, direttore dell’Istituto per la Dinamica dei processi Ambientali del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche), docente all’Università degli Studi di Milano e Project Leader di numerose iniziative scientifiche a livello internazionale.
“Eventi duemiladodici”, con il Patrocinio del Comune di Varese, è un’iniziativa culturale a chilometro zero che dà voce a personalità che proprio da Casbeno sono partite. E’ il caso del professor Alberto Marcellini nato nel 1948 proprio nella Castellanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.