1 milione di debiti: “valutare le eventuali responsabilità”

La Corte dei Conti parla di "carente attività di controllo" nel passato da parte dell'amministrazione comunale e indica all'attuale la necessità di fare luce sui soldi spesi

In futuro non si potranno spendere altri soldi dei cittadini di Gallarate per sanare i debiti della Fondazione Culturale. Lo dice la Corte dei Conti, che nella sua deliberazione ricorda al Comune un obbligo che, se applicato "con estremo rigore", potrebbe avere un impatto notevole: l’obbligo di capire quali siano le responsabilità del disastro finanziario della Fondazione, che ha messo in difficoltà i creditori e ha lasciato senza posto di lavoro cinque persone.

Così scrive la Corte, nella sua deliberazione, adombrando anche possibili responsabilità dell’ente pubblico, il Comune guidato negli anni passati dall’amministrazione di Nicola Mucci: "Appare, poi, necessario che l’ente locale svolga un effettivo controllo sulla gestione dell’organismo. La carente attività di controllo dell’amministrazione locale sugli organi dell’ente strumentale, infatti, denota ex se una gestione non sana dell’Amministrazione, in quanto è dovere dell’ente locale di riferimento svolgere un controllo puntuale sulle risorse finanziarie conferite in dotazione agli organismi partecipati". Questo nonostante ci fossero stati segnali molto chiari – e messi nero su bianco – della crisi ormai irreversibile. E molto netto è anche il richiamo che viene fatto all’amministrazione in carica affinché chiarisca fino in fondo le responsailità sul passato: "All’esito di tale richiamo dei principi generali di “legalità finanziaria”, il Collegio rammenta che – nel caso di specie – la Civica Amministrazione è tenuta a valutare con estremo rigore la sussistenza di eventuali responsabilità dei competenti organi (comunali e della fondazione), adottando i provvedimenti conseguenti".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.