Aler inaugura il condominio multietnico in classe A

Sono stati consegnati i 16 appartamenti del palazzo di via Marco Polo, una scommessa vinta grazie al cambiamento della modalità della gara d'appalto: dal maggior ribasso alla migliore offerta economica

Mamme e papà di tutte le razze con un sorriso enorme, bambini felici di giocare nel prato verde, un palazzo in classe A con riscaldamento a pavimento, cappotto termico, pannelli solari, solare termico, recupero dell’acqua . Stamattina (giovedì) in via Marco Polo, a Fagnano Olona, non si stava inaugurando un nuovo condominio privato superlusso ma un complesso residenziale a canone sociale dell’Aler. Paolo Galli, presidente di Aler Varese, ne va giustamente orgoglioso: «Con questo edificio, il primo in provincia in classe A, inauguriamo un nuovo corso che solo quest’anno punta a dare 250 alloggi a chi ne ha fatto richiesta – spiega – ci siamo adeguati alla normativa nazionale e regionale che permette di non fare più gare d’appalto al maggior ribasso ma gare con la migliore offerta economica. Questo è il risultato».

Galleria fotografica

Il condominio multietnico a Fagnano 4 di 15

Il risultato è un edificio a basso impatto energetico, esteticamente gradevole e con pannelli solari che alimentano le luci esterne, solare termico per la produzione di acqua calda, sistema di recupero dell’acqua per diminuire gli sprechi, ventilazione meccanica per il ricambio dell’aria. Insomma un piccolo gioiello architettonico a disposizione delle sedici famiglie che questa mattina hanno preso possesso degli alloggi. Famiglie italiane, africane, arabe o dell’est europeo si ritroveranno a vivere nei loro nuovi appartamenti a partire da oggi. 

L’edificio, inaugurato alla presenza del sindaco Marco Roncari e del dirigente di Regione Lombardia Antonino Carrara, è costato 2,7 milioni di euro con un risparmio di centomila euro rispetto al preventivo iniziale ed è stato consegnato dalla ditta con 100 giorni d’anticipo rispetto ai tempi preventivati da parte dell’associazione temporanea d’impresa realizzata tra A.M.C. srl di Gallarate e Euro Consorzio lavori Scarl di Treviolo (Bg). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 01 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il condominio multietnico a Fagnano 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.