Nuova sede per la Lega Nord di Castigliane Olona, in piazza Garibaldi 11, nel centro storico del paese. A tagliare il nastro della sezione sono arrivati i vertici del partito, Umberto Bossi e Roberto Maroni su tutti. Consueto fiume di parole nel corso del comizio e prima e dopo l’inaugurazione, durante il quale il senatur ha esternato il proprio pensiero toccando
molti dei temi dell’attualità da Monti alla proposta di annessione della Lombardia alla Svizzera: «Monti si illude che basta avere alle spalle il presidente della Repubblica che lo sostiene per andare avanti all’infinito: ma non va avanti all’infinito, perchè la gente vuole davvero cambiamenti, un po’ di risposte che lui non sa dare – detto Bossi -. Spero che il governo Monti non arrivi a fine legislatura, bisogna dare una sveglia, e pensare che quella disgrazia è pure di Varese.
Alla Lega servirà anche la forza popolare davanti alla Camera. Monti – ha spiegato nel corso del comizio – non si rende conto che la gente fa fatica ad arrivare a fine mese, quindi
bisogna andare a ricordarglielo noi in aula a picchiare i pugni sul banco e la forza popolare davanti alla Camera che ci dà una mano».
In merito all’ipotesi di annessione alla Svizzera, Bossi ha commentato: «È una bellissima idea. Potremmo dichiarare guerra alla Svizzera e arrenderci subito. L’Italia non è certo un paese molto democratico, perchè non è prevista la secessione, ma ci sono esempi in Europa di regioni che si mettono insieme al di là e al di qua della frontiera». Con lui anche Roberto Maroni: «Siamo amici da troppo tempo – ha detto Bossi -. Ogni tanto vengono fuori le solite discussioni e si litiga un po’, però sono discussioni di famiglia che durano poco».
Maroni, a pochi passi da casa (è di Lozza) osannato dai militanti presenti che lo hanno proposto come “primo ministro”, ha detto: «
Monti non è il Barbarossa, ma qualche similitudine col Barbarossa c’è e noi dobbiamo ribellarci, perchè come il Barbarossa questo governo sta schiacciando i nostri Comuni. Questo governo si batte con la forza popolare e con la piazza, ecco perchè è giusta l’iniziativa delle leggi popolari».
Galleria fotografica
Nuova sede per la Lega Nord di Castiglione Olona 4 di 21
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.