Intermediazione immobiliare: trasparenza e sviluppo
Convegno giovedì 15 marzo alle Ville Ponti per affrontare analisi e prospettive di un settore con novità
Il momento è di grande importanza per i 1.800 agenti di affari in mediazione operativi in provincia di Varese: dopo l’entrata in vigore anche in Italia di una Direttiva Europea, per loro è scattato il momento dell’abolizione del Ruolo nel quale fino a oggi erano registrati, sostituito dall’iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio. Con la piena esecutività della Direttiva “Bolkestein” – così è chiamato, dal nome del commissario che l’ha promosso, il provvedimento regolativo delle attività di servizio all’interno dell’Unione Europea – il 12 maggio prossimo entrerà a regime un passaggio che, dovendosi concludere nell’arco di un anno, comporterà diverse e rilevanti innovazioni per un settore la cui presenza è significativa all’interno del sistema economico varesino.
Per affrontare analisi e prospettive del segmento immobiliare degli agenti di affari in mediazione, giovedì 15 marzo interverrà a Varese il dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico Marco Maceroni, ovvero colui che ha predisposto tecnicamente il Decreto con cui l’Italia ha reso operativa la Direttiva Bolkestein.
Sarà lui uno dei relatori di un convegno che – organizzato dalla Camera di Commercio con le associazioni di categoria Anama, Fiaip e Fimaa – si svolgerà nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” con inizio alle ore 9.15. Un’iniziativa che, oltre ad aggiornare gli imprenditori del settore sulle già citate nuove modalità di iscrizione nel Registro delle Imprese, vuole fare il punto della situazione su altri e importanti ambiti che toccano la categoria. In primis, su come contrastare il fenomeno dell’abusivismo e poi su quali prospettive sembrano aprirsi riguardo al recupero e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente. Senza dimenticare le possibili evoluzioni collegate alla nuova residenzialità. Temi che saranno al centro anche dell’edizione 2012 della Borsa Immobiliare “La Casa in Piazza”, già programmata dal 5 al 7 ottobre alle Ville Ponti.
Così, dopo i saluti introduttivi del presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso e la relazione di Marco Maceroni, si svolgerà una tavola rotonda che vedrà la presenza del comandante della Guardia di Finanza di Varese Antonio Morelli, di Francesco De Lorenzo, consigliere camerale in rappresentanza dei consumatori, e dei presidenti delle tre associazioni varesine di categoria: Bernardo Bianchessi per l’Anama, Isabella Tafuro per la Fiaip e Santino Taverna per la Fimaa. A seguire, è prevista una relazione di Massimiliano Serati, docente LIUC, che parlerà dell’evoluzione e delle prospettive del vivere e abitare sul nostro territorio in ottica “Varese 2020”. Quest’ultima è una ricerca che – promossa dal Tavolo di Concertazione che riunisce associazioni economiche e organizzazioni sindacali e finanziata da Camera di Commercio e Provincia – si è svolta nell’arco di due anni e che verrà presentata ufficialmente entro la fine di marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.