L’anima sacra e l’anima profana di Candido Lazzarin

Verrà inaugurata il 1 aprile, alle 16.30 a Palazzo Verbania la mostra dello scultore

Vernice prevista per il primo aprile prossimo alle ore 16.30 presso Palazzo Verbania di Luino: in mostra “L’anima sacra e l’anima profana di Candido Lazzarin”. «Sono felice che quest’esposizione abbia luogo proprio durante le festività pasquali, poiché ripropone tematiche universali care alla vita dell’uomo – commenta il Consigliere Comunale Alessandro Franzetti -. L’artista interpreta il percorso che ognuno di noi fa quotidianamente». All’inaugurazione dell’iniziativa organizzata dalla Città personalità di spicco come il Professor Simone Ferrari, docente all’Università di Parma. Si ringraziano il curatore della mostra Bruno Soranzo e Gabriella Badi per la collaborazione nell’organizzazione. Il percorso creativo dello scultore si snoda nei territori della spontaneità per poi inerpicarsi, inatteso, lungo i sentieri di un sostanziale umanesimo. Così, davanti ai suoi lavori, nascono pensieri liberi ed apparentemente semplici, dove il primo invitante gradino è la curiosità dell’invenzione, della nuova forma che prende vita da tante diverse forme altrimenti compiute. Ma la lettura può portare molto più lontano l’osservatore che si soffermi sulla personalità dei ferri assemblati, o che accetti lo stimolo a meditare sulla relatività dei destini e dei ruoli. Lazzarin è autodidatta ed opera esclusivamente con materiale povero, rigorosamente autentico, per lo più manufatti di ferro recuperati da demolizioni o da fortunosi ritrovamenti. Nato nel 1946, è allo stesso tempo uomo del sud da parte di madre e uomo del nord da parte di padre, è sposato, ha una figlia e vive e lavora a Brezzo di Bedero. Esponente di punta del gruppo di artisti della Valtravaglia che si riconoscono nella cosiddetta "Arte Povera", Lazzarin ha iniziato a scolpire nel 1982. Ben presto i suoi lavori lo hanno portato a superare i confini regionali e nazionali, imponendolo all’attenzione della critica internazionale. Nel ’90 ha partecipato al prestigioso appuntamento artistico "Sotto gli archi di Sarigo", nel ’92 ad una importante mostra collettiva a Cesenatico, nel ’94 una sua opera è stata esposta all’interno del prestigioso Teatro Sociale di Bergamo nell’ambito di una mostra fotografica dal tema "Mani in Azione", nel ‘ 95 la sua personale "Le Croci di Candido Lazzarin" è stata ospitata nell’Eremo di Santa Caterina del Sasso (VA) e nel 2000 nella Canonica Prepositurale di Brezzo di Bedero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.