Seven Castles of dream
Luca Scacchetti espone a Palazzo Branda Castiglioni
Le sale di Palazzo Branda Castiglioni ospiteranno da sabato 24 marzo a domenica 15 aprile 2012 la mostra laboratorio “Seven Castles of dream – Riflessioni sul percorso della pittura quattrocentesca dalla Toscana alla Lombardia” dell’architetto Luca Scacchetti organizzata e promossa dal Comune di Castiglione Olona, Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Galleria Sakros Arte Contemporanea di Carrara che nei mesi scorsi l’ha ospitata.
Questa esposizione si compone di sette sculture, sette acquerelli e sette disegni a matita, un viaggio immaginario che tenta di contaminare l’architettura, l’arte, la scultura e il design.
I sette castelli appartengono al mondo dell’immaginario, sono scolpiti nel marmo e riproducono montagne e rocche reinterpretate dalla iconografia di artisti di ogni tempo: si passa dalla pittura trecentesca con l’opera del cosiddetto “Guidoriccio da Fogliano” attribuita a Simone Martini ed affrescata nel Palazzo Pubblico di Siena a quella di Masolino da Panicale a Firenze e a Castiglione Olona fino a René Magritte con il dipinto “Il Castello dei Pirenei” del 1959.
Le sculture dell’architetto Scacchetti sono realizzate da Secerdote Marmi, azienda di Carrara specializzata nella lavorazione del marmo carrarese.
Queste opere, ognuna in un marmo diverso, segnaleranno un percorso all’interno del museo accompagnando i visitatori in un viaggio che si concluderà nello “Studiolo del Cardinale”, proprio in corrispondenza del celebre paesaggio ungherese di Veszprém affrescato da Masolino da Panicale e da Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta nel 1435.
L’esposizione nasce da una riflessione personale ed un approfondimento dell’architetto sulle vicende storico artistiche ed architettoniche di Castiglione Olona e del suo territorio, soffermandosi nello specifico sui legami e le corrispondenze con l’arte toscana del Tre / Quattrocento e sulla particolare unicità del borgo, rispetto a tutto il contesto regionale. L’attenzione si è rivolta in particolare agli aspetti più onirici ed emozionali dei luoghi dando così vita ad interpretazioni fiabesche.
Questo desiderio di indagare le peculiarità di Castiglione Olona, dei suoi rapporti con la Toscana e con l’Europa ai tempi del cardinale Branda Castiglioni, rafforza il coinvolgimento del professionista in un più articolato progetto di attualizzazione e di implementazione del polo culturale ed artistico castiglionese.
La mostra, patrocinata dalla Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Cultura, dalla Provincia di Varese e dall’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, sarà inaugurata sabato 24 marzo 2012 alle ore 18.00 al Museo Civico Branda Castiglioni.
Luca Scacchetti
Seven Castles of dream
Riflessioni sul percorso della pittura quattrocentesca dalla Toscana alla Lombardia
dal 24 marzo al 15 aprile 2012
Museo Civico Branda Castiglioni – 21043 Castiglione Olona (VA)
Tel. 0331 858301 –
e mail cultura@comune.castiglione-olona.va.it
Orari
Dal martedì al sabato 9.00/12.00 e 15.00/18.00
Domenica 10.30/12.30 e 15.00/18.00
Lunedì chiuso
Ingresso
€ 3.00 intero; € 2.00 ridotto
Libero per i nati ed i residenti in Castiglione Olona
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.