Siena è una superpotenza ma la Cimberio è pronta alla sfida
Turno infrasettimanale sul parquet di Masnago dove arrivano i pluricampioni d'Italia (mercoledì, 20,30, diretta RaiSport1). Pianigiani ha problemi di abbondanza, Recalcati spera di recuperare Diawara
Simone Pianigiani, l’allenatore "pigliatutto" della pallacanestro italiana di questi anni, ha vinto una sola volta in carriera sul parquet di Masnago (foto sotto: il libero di Slay che diede la vittoria nello scorso campionato). Una rarità per lui e per la sua Montepaschi che si presenta a Varese forte di un filotto che – al di là dei singoli risultati – ha portato in Toscana la Coppa Italia, la qualificazione ai playoff di Eurolega e la quasi certezza del primato in campionato grazie al successo di domenica sera su Milano. Il tutto alla faccia di chi pensava, dopo qualche passaggio a vuoto disseminato in stagione, che la Mens Sana avrebbe fatto più fatica in questa stagione italiana, anche in virtù di una particolare attenzione all’Eurolega.
DNA VINCENTE – "Invece la Montepaschi sta confermando il dominio in campionato perché si è costruita nel tempo un dna vincente sia dal punto di vista fisico sia sotto il profilo mentale" è la prima disamina di coach Recalcati quando gli viene chiesto della sua ex squadra. "Se vogliamo avere speranze di successo dovremo mettere in campo grande intensità e concentrazione per tutti i 40′ di gioco. Una delle loro grandi forze è questa: sono bravi a capire i momenti di debolezza degli avversari e a colpirli subito: noi non dovremo dare loro queste opportunità". Varese proverà a sguinzagliare sul parquet tutti i propri talenti, compreso l’assetto con tre piccoli anche perché, spiega sempre Recalcati "Siena inizia spesso all’improvviso a mettere pressione e a ridurre il campo: anche per questo motivo è necessario che tutti e cinque i giocatori impiegati non perdano mai di vista quello che accade sul rettangolo di gioco. Con i toscani le situazioni possono variare da un momento all’altro".
ROSA INFINITA – A scorrere i nomi a disposizione di Pianigiani vengono i brividi: la Montepaschi è una squadra lunghissima tanto che dovrà lasciare fuori dai 12 uno straniero. La scelta dovrebbe essere tra Lavrinovic e Rakocevic a seconda delle condizioni del lungo lituano e delle scelte tattiche dei biancoverdi. "Comunque sia – spiega Recalcati – si presentano con giocatori di grande spessore. Se ci sarà Lavrinovic avranno una soluzione che non c’era in anni precedenti, ovvero due lunghi di qualità come lui e Andersen. Altrimenti inseriranno comunque il capocannoniere di sempre dell’Eurolega… Inutile dire quale assetto preferisco, perché per noi cambia poco". A livello fisico tra l’altro, l’unico duello in cui la Cimberio avrebbe un vantaggio in chili e centimetri è quello in ala piccola dove Diawara vanta maggiore stazza rispetto a Moss o Thornton. Il problema è che il francese, dopo il colpo di frusta subito con Bologna, avrà una autonomia limitata o almeno questo pare alla vigilia. "Al momento – dice il coach a 24 ore dalla gara – non so ancora se e quanto potrà giocare Kuba. Lo testeremo sino al riscaldamento: se sarà pronto partirà in quintetto per non raffreddarsi, altrimenti dovremo cercare altri assetti". Certo è che la presenza di Diawara appare fondamentale per avere possibilità di vittoria, proprio perché sarà necessario lavorare sodo per tutti i 40′: l’assenza di un titolare certo come lui mutilerebbe irrimediabilmente Varese.
LA GARA DI KANGUR – L’osservato speciale della serata sarà però un altro, Kristjan Kangur. L’ala estone come noto è già stata acquistata da Siena per il dopo-Stonerook e quindi è stata girata in prestito a Varese. Lui non è uomo da emozioni e anche in questo avvicinamento non ha fatto trasparire nulla: "Magari ci pensa – racconta Recalcati – ma è un grande professionista e comunque non ne ha parlato. Di certo Kristjan sarà tra i più francobollati da Siena ma non perché vogliano valutarlo quanto perché sanno che è tra i cardini della nostra formazione". Intanto sulle sue tracce è giunto anche l’inviato di un importante quotidiano online baltico che sta seguendo passo passo la sua settimana in maglia biancorossa.
W LE DONNE – Dopo l’ottima riuscita della nostra promozione per le famiglie in occasione di Cimberio-Canadian Solar, tocca ora alle donne festeggiare al palazzetto la vigilia dell’8 marzo. Le tifose biancorosse potranno infatti acquistare un biglietto d’ingresso scontato del 50% rispetto al prezzo previsto. Le abbonate invece, che il biglietto già ce l’hanno, possono usufruire del medesimo sconto per portare alla partita il proprio "cavaliere". La promozione "rosa" riguarderà tutti i settori con l’eccezione del Parterre e sarà valida solamente il giorno della partita alle biglietterie del PalaWhirlpool. Lo sconto non è infine cumulabile con altre riduzioni.
Cimberio Varese – Montepaschi Siena
Varese: 4 Demartini, 6 Stipcevic, 7 Rannikko, 8 Talts, 9 Diawara, 11 Reati, 13 Garri, 14 Kangur, 15 Ganeto, 16 Bertoglio, 18 Fajardo, 21 Weeden. All. Recalcati.
Siena: 4 McCalebb, 6 Zizis, 7 Andersen, 8 Rakocevic, 9 Carraretto, 11 Thornton, (12 Lavrinovic), 14 Ress, 15 Michelori, 18 Lechthaler, 20 Stonerook, 21 Aradori, 34 Moss. All. Pianigiani.
Arbitri: Cicoria, Tola, Barni.
Serie A – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.