Dal confronto giovani anziani si rigenera la società
Convegno del Comitato “I lions e la terza età”- Distretto 108Ib1. Sabato 14 aprile, ore 9,30 al Salone Estense del Comune di Varese

I giovani portano l’urgenza del problema nel loro incontro con l’adulto che assume forma di sfida, più o meno palese.
Tra i temi che saranno discussi si parlerà di “chi produce il cambiamento” con il significato di crescita e di espansione. I giovani con la loro forza motivante, la loro capacità creativa, la loro rapidità di pensiero e di iniziativa o gli anziani, che hanno più fiducia nel percorso vitale, ma dovranno occuparsi anche del futuro?
Si parlerà anche di identità dove i giovani se la devono costruire, gli anziani se la devono mantenere. Importante sottolineare il passaggio cruciale dallo stare al mondo al prendersene cura, dall’essere generati al portare frutto.
Da qui l’idea di rompere gli schemi e costruire il futuro.
La discussione cercherà di proporre un nuovo approccio culturale basato sul concetto di “rigenerazione della società”. Il contributo di giovani e anziani porterà ad uno scambio paritario su ciò che accomuna ogni individuo: le ansie, le paure, l’incertezza del futuro, le aspettative verso la vita, la costruzione dell’esistenza, i conflitti, ecc.
Relatori preparati ed esperti, professionisti nei diversi settori, cercheranno di mettere a fuoco tutte queste problematiche per un confronto di conoscenze intergenerazionali e di esperienze reciproche e insieme trovare dei punti in comune per un dialogo costruttivo e rassicurante.
Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza, alle Istituzioni, al personale delle RSA, agli Enti, alle scuole, ai giovani e agli anziani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.