Quando spezza il pressing, Varese vola
La partita svolta definitivamente su una tripla di Diawara: da lì in avanti anche la stretta difesa sarda viene trafitta dagli assist biancorossi
LA CHIAVE – Il momento più importante della partita, dopo lo showtime biancorosso e la rimonta sarda, è quello in cui Varese fa argine e riesce a evitare di andare sotto nel punteggio. E Recalcati spiega perché ciò non avviene: fino a quel punto Stipcevic e compagni avevano pensato più a sfuggire alle trappole del pressing che non ad attaccare il canestro. Una volta scacciata questa “scimmia” i biancorosso sono tornati concreti dopo tanti palloni malgestiti e il punteggio si è rimesso a salire.
LA STATISTICA – Se il numero 19 è una sorta di spauracchio per Varese (tanti i punti subiti da Sassari consecutivamente) come anche il 61 cui i biancorossi si erano disgraziatamente ancorati, lo stesso 19 è cifra felice perché rappresenta gli assist distribuiti dalla squadra di Recalcati. E se i 7 del secondo quarto hanno significato il grande break, gli 8 arrivati dopo l’intervallo hanno comunque contribuito a spezzare l’arrembaggio sassarese.
L’AZIONE – C’è un momento ben definito in cui Varese ha capito di poter vincere la partita. Quando cioé, dopo 4 punti di Easley che avevano riportato il Banco a -3, Kuba Diawara (foto) è tornato a mettere punti sul tabellone per la Cimberio. Il francese lo ha fatto nel modo più dolce (per i suoi) e perfido (per gli altri): infilando una tripla non proprio “in ritmo” allo scadere dei 24”. Canestri del genere sono ganci al mento che intontirebbero anche il pugile più saldo.
MVP – Non è solo il dato di valutazione (ben 25) che ci fa propendere per il premio a JANAR TALTS. Senza Garri e con un Fajardo in debito d’ossigeno il pivot estone fa tante cose e tutte positive. Dagli 8 rimbalzi ai 13 punti con ben 5 schiacciate che non sono sintomo di giocata facile ma di presenza al posto e al momento giusto. E poi non va mai fuori giri come era accaduto in altre occasioni.
PAGELLIAMO – Goss 7 (Impatto positivo: è già uomo squadra. Avanti così). Stipcevic 6,5 (Prima bombarda, poi comanda il gioco. Anche se sul pressing…); Rannikko 6 (Sufficiente, ma con qualche amnesia di troppo); Talts 7,5 (Killer silenzioso di Sassari); Diawara 7 (Inizia male, poi fa saltare il Banco nella ripresa); Reati 6 (Minuti di utilità); Kangur 7 (Soprattutto per il primo tempo. Poi fa muro nella rimonta); Ganeto 5 (Stavolta non si vede); Fajardo 5 (Finisce sulle ginocchia).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.