A Calcinate battuto il record italiano di velocità in volo
Giorgio Galetto (AeC Bolzano) ha sgretolato il “record italiano di velicità in gara” proprio in terra varesina durante il Campionato Italiano 18metri ospitato dall’ACAO
Giorgio Galetto (AeC Bolzano, nella foto) ha sgretolato il “record italiano di velicità in gara” proprio in terra varesina durante il Campionato Italiano 18metri ospitato dall’ACAO. Risultato inaspettato per il pilota esperto durante la quarta giornata di gara.
Decolli resi difficili dal vento traverso, giornata caratterizzata dalle turbolenze. 355 i chilometri da percorrere per coprire il percorso: partenza da Varese, poi Lago Maggiore, Edolo (Brescia), Dubino (Sondrio), Tirano e atterraggio a Calcinate.
Giorgio Galetto, pilota di grande esperienza e più di 100 competizioni sulle spalle, ha archiviato il percorso in 2 ore e 11 minuti ad una media di 162,4 chilometri orari.
Il risultato, assolutamente inaspettato, ha così permesso di battere il record italiano di velocità in gara registrato a Rieti nel 2010 da Riccardo Brigliadori del Club di Alzate (159 km/h).
Entusiasta Margherita Acquaderni Caraffini, vulcanica pilota ed organizzatrice di eventi volovelistici – tra cui proprio il campionato italiano in corso – al momento del atterraggio di Galetto: «Oggi a Calcinate si è scritta un’altra pagina di storia, Varese si conferma luogo meraviglioso per questo sport».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.