“Comprami”, il nuovo singolo di Riki Cellini e Viola Valentino
Tratto dall'album "Trallallero Live" il singolo si presenta come il singolo dell'estate
"Se non hai sulla tua rubrica una che sia più di un’amica, se non sai andare lontano dove non ti porta la mano …" è un passaggio di "Comprami" il brano che nel 1979 raggiunge la 1° posizione in classifica vendendo oltre 500 mila copie. A portare al successo la canzone scritta da Renato Brioschi e Cristiano Minellono, che non poche polemiche scatenò tra le femministe di allora, è la bellissima Viola Valentino. L’idea del produttore era quella di accostare l’immagine gradevole della cantante, in passato già fotomodella e indossatrice, alla musica, sfruttando la sua vocalità particolarmente calda e suadente e facendo risultare la voce della cantante come un sussurro. Oggi "Comprami" ritorna grazie a Riki Cellini che, insieme alla sua interprete originale, ne confeziona una nuova versione acustica arrangiata dal jazzista Valerio Baggio. Ecco quindi servito il singolo dell’estate 2012, il terzo dopo "Trallallero" e "Casalingo innamorato" (con Aida Cooper), estratto dall’album "Trallallero Live".
Prodotto dall’indipendente bergamasca “Rikatti” e dalla romana “D’Altro Canto Produzioni”, il cd registrato live durante l’omonimo evento teatrale per i 20 anni di impegno musicale di Cellini, si compone di due distinte sezioni: “Trallallero” con le registrazioni del concerto e “Trallalà” con i brani registrati in studio.
Tante le collaborazioni che hanno segnato il cammino e la crescita dell’artista lungo la sua ventennale carriera divisa tra musica, radio e comunicazione pubblicitaria, e che ritroviamo in questo suo nuovo progetto. Tra i brani “Adelante” e “D’estate” entrambe con Attilio Fontana, due canzoni che confermano l’intesa musicale tra Cellini e il celebre cantautore e attore romano; “Italy” e “Mare Profumo di Mare” prodotte rispettivamente dal musicista americano Tony Liotta (già collaboratore di Sting, Santana, Tina Turner, Heart Wind & Fire, Gianna Nannini) e da Roby Facchinetti; per un totale di 20 tracce pop dalle venature jazz, tra cover ("Settembre" di Alberto Fortis; "Scrivimi" di Nino Bonocore e, naturalmente, "Comprami"), editi e inediti. In un momento in cui tutti sembrano recitare la parte degli esageratamente-tiratissimi, Cellini risponde con un bel “trallallero trallalà”, quasi a sbeffeggiare un sistema che cammina male e a fatica sui tacchi a spillo. Nel cd, in vendita su iTunes (www.itunes.com/rikicellini) e i principali store digitali, la partecipazione di: Aida Cooper, Attilio Fontana, Dario Gay, Viola Valentino e le contaminazioni di Accademia Teatro Franzato, Damiano Della Torre, Silvio Pozzoli, Giorgio Piccaia, Federico Bianchessi, Davide Dormino, Tony Liotta. Giochi di suoni e di parole… documento di un sano trastullo-live tra amici, nuovi e ritrovati.
Comprami Feat. Viola Valentino
Regia musicale e pianoforte: Valerio Baggio
Percussioni: Alberto Venturini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.