Continua l’appuntamento con il made in Italy
Appuntamento sabato 5 maggio con “L’impresa al centro della rete fra soggetti del territorio: l’Europa e il consumatore
“Busto Arsizio per il Made in Italy” continua sabato 5 maggio con due appuntamenti particolarmente significativi.
Alle ore 10,30 la tensostruttura di piazza San Giovanni ospita un brainstorming di preparazione al convegno dal titolo “L’impresa al centro della rete fra soggetti del territorio: l’Europa e il consumatore”, in programma il 29 settembre ai Molini Marzoli. Moderato dal giornalista economico Luciano Landoni, l’incontro vedrà la presenza del sindaco Gigi Farioli e dell’assessore Gianni Buzzi che inviteranno i responsabili delle associazioni politiche, sociali, ed imprenditoriali del territorio (tra cui Camera di Commercio, Univa, PoloTexSport, Centro tessile Cotoniero, Ceam, Associazione Artigiani, Ascom, Distretto del Commercio, Associazione piccole e medie imprese, Liuc, ACAI, CNA) a proporre contributi e osservazioni affinchè i contenuti del convegno siano il più possibile condivisi. L’incontro di sabato dovrà dunque fare in modo che il convegno rappresenti soprattutto un momento di approfondimento finalizzato a proporre soluzioni alla situazione di crisi e alla realizzazione in Città di progetti specifici a sostegno e sviluppo dell’economia locale, quali, ad esempio, lo “sportello europeo”, sostenuto e coordinato dall’Amministrazione Comunale, cui le aziende si potranno rivolgere per reperire risorse e finanziamenti e “tavoli di dialogo” finalizzati all’elaborazione di dossier da sottoporre alle autorità statali, regionali e provinciali. Tali progetti e l’attivazione dello sportello europeo a sostegno delle PMI rientrano tra le linee strategiche di intervento che l’Amministrazione ha intenzione di sviluppare nei prossimi mesi anche attraverso l’adesione a forme di finanziamento europee.
Alle 17 PoloTexSport™ organizza un incontro con atleti, società e federazioni che stanno collaborando al progetto. Hanno confermato la loro presenza il sindaco Gigi Farioli, l’assessore allo Sport Ivo Azzimonti, l’assessore Regionale allo Sport Luciana Ruffinelli, Fausto Origlio, Presidente del CONI Provincia di Varese, Gianfranco Magnini, Presidente della Federazione Scherma Lombardia. Saranno presenti anche alcuni atleti come Gianluca Genoni e Sara Bertolasi, canoista bustocca, più volte campionessa italiana e bronzo agli ultimi europei nella specialità del due senza. Assieme a Claudia Wurzel, Sara Bertolasi ha centrato una storica qualificazione olimpica, cosa mai avvenuta prima d’ora e parteciperà alle Olimpiadi indossando abbigliamento PoloTexSport. All’incontro parteciperanno anche Luca Broggini giornalista e speaker della Federazione Italiana Canottaggio e Claudio Cecchin fotografo FIC.
La tensostruttura ospita una selezione della mostra Art e Art – omaggio all’Italia, promossa dalla Camera di Commercio di Varese. In evidenza l’eccellenza dell’artigianato locale con pezzi di alto valore artistico. Intanto ha preso il via il concorso delle vetrine tricolori, a cui seguirà il concorso delle vetrine “in rosa”: presto si potrà votare on line per la preferita sul sito del Comune e su quello del Distretto. La premiazione delle più belle, sia di quelle rosa che di quelle tricolori, è prevista il 20 maggio sul palco del Giro d’Italia al Museo del Tessile, prima della partenza della tappa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.