Ecco il nuovo consiglio comunale
La maggioranza è divisa equamente tra PdL e lista Poliseno, in minoranza 4 consiglieri del Pd e 2 della Lega. Il sindaco Poliseno: "Contiamo di convocare il consiglio entro 15 giorni massimo"
Chi siederà in consiglio comunale a Villa Oliva, con Nicola Poliseno sindaco di Cassano? In attesa della squadra degli assessori – che potrebbe provocare qualche dimissione e sostituzione – per ora c’è una lista di nomi, quella uscita dalle urne: la maggioranza avrà a disposizione 10 consiglieri, la minoranza 6, quattro del Pd e due della Lega. Moltissime le riconferme, sia in maggioranza
Nel gruppo del Popolo delle Libertà ci saranno il braccio destro di Poliseno (e segretario cittadino del PdL) Angelo Palumbo, affiancato poi da Osvaldo Coghi (l’ex presidente del consiglio, esponente dell’area vicina a CL), da Giovanbattista Oliva, da Pietro Ottaviani (capofila del "gruppo di opinione" dell’area cattolica) e da Paola Saporiti. Accanto al PdL, i consiglieri della lista civica "Poliseno Sindaco": Davide Mattara, Daniele Mazzucchelli, Alessandro Passuello, Roberto Saporiti e Massimo Zaupa.
Quanto alla composita minoranza, saranno sei i consiglieri, ma divisi in due soli gruppi: il Partito Democratico sarà rappresentato da Mauro Zaffaroni (che ha confermato l’impegno in consiglio), da Lino Santinello, Luigia Puricelli e Luca Radice. Il carroccio invece schiererà Cosimo Giordano e Stefania Federici. La candidata della Lega ha espresso però qualche dubbio sulla sua permanenza in consiglio e potrebbe lasciare il posto al primo dei non eletti, l’ex sindaco Aldo Morniroli.
A questo punto resta da capire quale sarà da capire quale sarà la composizione della giunta e alcune altre scelte. «Penso che convocheremo il primo consiglio comunale entro 15 giorni» spiega il neosindaco Nicola Poliseno, che non si sbilancia in altre valutazioni sulla futura giunta di governo. «Ci diamo 48 ore prima di decidere» si limita a dire oggi, confermando poi un’altra indicazione: nella squadra non ci saranno riconferme, tutti i nomi saranno nuovi. Tra le altre cariche da decidere, c’è anche quella del presidente del consiglio comunale, la cui nomina spetta appunto al consiglio sovrano: nelle file della maggioranza circola il nome di Angelo Palumbo, che ha ormai 10 anni di esperienza consiliare alle spalle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.