I matrimoni storici fanno il “pienone”

Oltre 300 persone hanno visitato la mostra allestita in biblioteca e dedicata alle coppie del paese. Foto, abiti e tavole imbandite hanno riscosso un successi insperato

Alcuni abiti storici in mostraOltre 300 persone, dal 15 aprile al 1 maggio, data di chiusura, hanno visitato la mostra "Luvinate si sposa, un secolo di matrimoni" promossa dal Comune di Luvinate in collaborazione con ProLoco e gruppo Biblioteca in occasione della Festa cittadina delle Famiglie. 

Vestiti d’epoca, una tavolata imbandita, tante foto offerte da oltre 70 coppie, dai primi del ‘900 ai giorni nostri, per raccontare non solo i cambiamenti nelle abitudini delle persone in occasione di un giorno così speciale, ma anche l’evoluzione di una comunità che ha abitato e reso vivo il territorio.

Grande soddisfazione dunque tra gli organizzatori. «C’erano famiglie che ritornavano anche più volte per approfondire un particolare. Abbiamo avuto persone -sottolinea Lucia, una degli organizzatori- arrivate anche da Viggiù od altre che, sentendo parlare bene di questa mostra grazie al passaparola, hanno voluto verificare con i loro occhi. In tutti abbiamo colto la soddisfazione di partecipare ed assistere a qualcosa di bello, vero ed autentico».
L’auspicio ora è quello di trasformare questa mostra in una pubblicazione da consegnare a tutte le famiglie di Luvinate. «Considerati i tempi, non sarà possibile usufruire di risorse pubbliche, ma se troveremo sponsor privati che stiamo già cercando -sottolinea il Sindaco Alessandro Boriani– sicuramente metteremo in campo anche questa ultima iniziativa, coinvolgendo ancora una volta tutte le 70 coppie che con generosità hanno offerto ricordi ed oggetti del loro matrimonio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.