Il linguaggio gestuale della V Cappella: incontro culturale
Si conclude il ciclo di appuntamenti organizzato dalla Biblioteca. Ospite venerdì 18 maggio, la professoressa Ricardi
Tema della serata è "Il linguaggio dei gesti nella V cappella del Sacro Monte sopra Varese", a cura della Prof.ssa Francesca Ricardi che condurrà i presenti in un excursus dagli studi di Leonardo sulla fisionomia e sui "moti dell’animo" alla raffigurazione della gestualità nei Sacri Monti.
Nel curriculum di Francesca Ricardi i Sacri Monti rivestono un ruolo importante, infatti ha collaborato all’organizzazione del convegno “ Sacri Monti: Devozione, Arte e Cultura della Controriforma” e ne ha curato la pubblicazione degli atti. Ha inoltre pubblicato:“Traccia da Leonardo ai Sacri Monti”, pp.141-146, in I Leonardeschi a Milano: fortuna e collezionismo, Milano, Electa 1991.
“Appunti per un’analisi iconografica e iconologica dei gruppi scultorei del Sacro Monte di Varese”, in AA.VV., Sacri Monti:Devozione, Arte e Cultura della Controriforma, a cura di L.Vaccaro, F.Ricardi, Milano, Jaca Book, 1992 “Actio retorica e disputa dottrinaria: il linguaggio dei gesti nella V cappella del Sacro Monte sopra Varese”,pp.190-202, in Tracce, n.3,1992.
La lezione di stasera quindi si prefigura come la degna conclusione di un ciclo bellissimo, variato, interessante, attuale, che speriamo verrà riproposto il prossimo anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.