Il linguaggio gestuale della V Cappella: incontro culturale

Si conclude il ciclo di appuntamenti organizzato dalla Biblioteca. Ospite venerdì 18 maggio, la professoressa Ricardi

Tema della serata è "Il linguaggio dei gesti nella V cappella del Sacro Monte sopra Varese", a cura della Prof.ssa Francesca Ricardi che condurrà i presenti in un excursus dagli studi di Leonardo sulla fisionomia e sui "moti dell’animo" alla raffigurazione della gestualità nei Sacri Monti.

Nel curriculum di Francesca Ricardi i Sacri Monti rivestono un ruolo importante, infatti ha collaborato all’organizzazione del convegno “ Sacri Monti: Devozione, Arte e Cultura della Controriforma” e ne ha curato la pubblicazione degli atti. Ha inoltre  pubblicato:“Traccia da Leonardo ai Sacri Monti”, pp.141-146, in I Leonardeschi a Milano: fortuna e collezionismo, Milano, Electa 1991.
“Appunti per un’analisi iconografica e iconologica dei gruppi scultorei del Sacro Monte di Varese”, in AA.VV., Sacri Monti:Devozione, Arte e Cultura della Controriforma, a cura di L.Vaccaro, F.Ricardi, Milano, Jaca Book, 1992 “Actio retorica e disputa dottrinaria: il linguaggio dei gesti nella V cappella del Sacro Monte sopra Varese”,pp.190-202, in Tracce, n.3,1992.

La lezione di stasera quindi si prefigura come la degna conclusione di un ciclo bellissimo, variato, interessante, attuale, che speriamo verrà riproposto il prossimo anno.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.