Il tifo corretto insegnato ai bambini
Iniziativa targata Coni e Comunità Nuova alle scuole Tommaseo. Gli alunni delle elementari hanno incontrato i due ginnasti bustocchi Edalli e Landini e l'ex-calciatore del Milan Daniele Massaro
Piccoli tifosi crescono e imparano che sostenere la propria squadra o il proprio atleta preferito non significa mettere in atto comportamenti violenti. Questa mattina alcuni alunni delle scuole Tommaseo di Busto Arsizio hanno incontrato personaggi dello sport locale e nazionale per parlare di attività sportiva e, soprattutto, di tifo corretto a favore dei propri beniamini e mai contro gli avversari.
L’iniziativa si chiama “Io tifo positivo”, fa parte del progetto europeo Elys (Educational Labs European Young Supporters) ed è sostenuta dal Coni e Comunità Nuova Onlus, quale partner di sviluppo dell’iniziativa che coinvolge già altre quindici associazioni, di cui undici straniere, rappresentanti di ben otto nazioni dell’Unione Europea.
A sostenere l’iniziativa questa mattina, venerdì, erano presenti il consigliere regionale Giorgio Puricelli, l’assessore provinciale allo sport Giuseppe De Bernardi Martignoni, il presidente del Coni Varese Fausto Origlio, il sindaco di Busto Gigi Farioli, il direttore dell’ufficio scolastico provinciale Claudio Merletti e l’ex-giocatore del Milan Daniele Massaro. Protagonisti sono stati i due ginnasti bustocchi Ludovico Edalli e Filippo Landini (foto), cresciuti nella Pro Patria ginnastica e oggi protagonisti a livello nazionale nella ginnastica artistica. Le due giovani promesse (18 e 17 anni) hanno risposto alle domande dei bambini delle elementari che si sono dimostrati molto interessati ai due campioncini di casa, uno dei quali cresciuto alle Tommaseo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.