In 300 per le gare di Primo Soccorso della Cri
Alle gare provinciali trionfa la squadra di Grandate, seguita da Tradate 1 e Lomazzo. Sei tragedie ricostruite nei boschi tra Gorla e Olgiate
Si sono concluse domenica 27 maggio, le gare provinciali di Primo Soccorso organizzate dall’Ispettorato provinciale della componente dei Volontari del Soccorso di Varese e di Como.
L’esercitazione è stata ospitata dalla delegazione di Gorla Minore del Comitato Cri di Busto Arsizio e ha visto la partecipazione di 10 squadre e 300 volontari, tra Vds (volontari del soccorso), Pionieri e uomini della Protezione Civile. Presenti anche le squadre di Legnano, Cittadella e Paesana. Ben 6 gli scenari tragici ricostruiti in alcune aree verdi del territorio (un maneggio, un bosco, una pista da moto cross…): qui i soccorritori si sono messi alla prova nel soccorrere in tempi brevi e con le giuste manovre, utilizzando i protocolli di soccorso laici, i figuranti che, appositamente truccati, hanno simulato malori, ferite per incidenti stradali e traumi di varia natura.
La valutazione delle prove è stata affidata ad una giuria composta da medici, istruttori ed esperti della Croce Rossa: i vincitori potranno accedere alle gare regionali che si terranno a Lomazzo. Alle gare ha partecipato in veste non competitiva anche la squadra dei Vds del comitato di Busto Arsizio, in quanto già candidata alle gare nazionali. “L’obiettivo di queste gare – ha dichiarato Luana Fato, Commissario provinciale dei Vds – è quello di diffondere il primo soccorso alla cittadinanza e valorizzare il lavoro di tanti volontari che non smettono mai di allenarsi”.
Presente anche Manuela Rimoldi, collaboratrice provinciale alle attività di formazione. Il Comitato locale di Busto Arsizio, che ha dato la massima disponibilità collaborando con l’Ispettorato provinciale, ringrazia tutti i partecipanti, i gruppi di Protezione Civile dei Comuni di Gorla Minore e Olgiate Olona e i rispettivi sindaci, Giuseppe Migliarino e Giorgio Volpi.
I primi 5 classificati
Squadra di Grandate (Co) con 2707 punti
Squadra di Tradate 1 (Va) con 2573 punti.
Squadra di Lomazzo 1 (Co) con 3227 punti
Squadra di Tradate 2 con 2157 punti
Squadra di Lomazzo 2 con 2100 punti
Anche la squadra dei volontari di Sumirago si è guadagnata la candidatura di diritto alle Gare Nazionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.