Un workshop sulle “reti d’impresa” del terziario
Mercoledì 23 maggio maggio incontro promosso dall’Ascom di Busto e da Confcommercio Lombardia. Dai bandi regionali l’incentivo per realizzare progetti di valorizzazione del commercio, del turismo e dei servizi
Confcommercio Lombardia, Uniascom Varese, Ascom di Busto Arsizio, e Università degli Studi di Milano organizzano, mercoledì 23 maggio presso la sede dell’Associazione Commercianti di Busto Arsizio in Via Macchiavelli, 5, alle ore 10, un workshop dedicato alle reti di impresa. L’incontro è aperto a tutti gli operatori del terziario interessati ad approfondire nuove opportunità di partenariato e collaborazione tra imprese anche attraverso i finanziamenti previsti da Regione Lombardia con il bando per la creazione di aggregazioni di imprese nel Commercio, Turismo e Servizi.
«Regione e Camere di Commercio, con il Programma Ergon e il bando per le Aggregazioni d’Impresa del Terziario, intendono finanziare progetti nati dal territorio – spiega il Vice Presidente Uniascom Varese e Presidente dell’Ascom di Busto Arsizio, Romeo Mazzucchelli – Proprio per questo l’incontro vuole approfondire le opportunità offerte dai bandi ed avviare un concreto confronto di idee e di possibili sviluppi aggregativi tra le nostre imprese».
Già oggi all’interno delle Ascom e del nostro territorio ci sono reti consolidate, anche se informali. Si pensi, per quanto riguarda la città, al Distretto del Commercio di Busto Arsizio «Si tratta di un patrimonio di saperi prezioso – continua il Presidente– che è in piena sintonia con i bandi. Proprio per questo è necessario lavorare per formalizzare queste reti e poter tradurre le esperienze fatte fino ad oggi in nuovi e ancora più ambiziosi progetti da candidare ai bandi regionali».
In particolare è ipotizzabile di lavorare sui temi del turismo e della valorizzazione dell’identità locale. Per questo motivo, accanto al presidente Mazzucchelli, e al Segretario Generale di Uniascom Varese, Sergio Bellani, al Segretario generale di Confcommercio Lombardia Giovanna Mavellia sono stati invitati, come relatori, Enrico Capitanio, Vice Direttore DG Commercio Turismo e Servizi di Regione Lombardia, Luca Zanderighi, docente al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università di Milano. «La crisi – spiega il Segretario Generale Bellani – impone a ciascuno il massimo sforzo per tornare alla crescita. Le nostre imprese ne sono, da sempre, consapevoli. Lo testimonia quanto hanno realizzato, sempre partendo dai bandi regionali, con i Distretti Urbani e con quelli Diffusi. Ed anche questa volta sono pronte a scommettere sul loro rilancio, investendo in prima persona in nuove opportunità di collaborazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.