Valaderio, la saracinesca della Belfortese
La formazione varesina ha dominato il proprio girone di Terza Categoria grazie a un super attacco ma soprattutto a una difesa impenetrabile. Con un "comandante" che a 42 anni guarda al futuro
Quella appena conclusa è stata una stagione straordinaria per la Belfortese, formazione che ha vinto il girone A della Terza Categoria varesina con ben 56 punti.
La forza della squadra guidata da mister Pedretti nen è stata solo in un attacco capace di siglare 53 reti (e non è ancora finita) ma anche in una difesa arcigna e praticamente invalicabile, che ha concesso la pochezza di 11 reti agli avversari.
La guida della retroguardia biancorossa è in mano al portiere Daniele Valaderio, numero uno esperto (classe 1970), ma capace di trasmettere saggezza e sicurezza ai compagni di reparto.
È proprio l’estremo difensore che ci parla di questa stagione della squadra varesina: «Siamo partiti con il chiaro intento di vincere la categoria e ci siamo riusciti. A inizio anno sapevamo di non poter sbagliare e anche raggiungere i playoff sarebbe stata per noi una delusione. La dirigenza, a cui vanno tutti i miei complimenti per l’ambizione e la serietà dimostrate, ha allestito una squadra di valore composta da tanti giocatori molto forti per la categoria. Io credo di essermi messo a disposizione della squadra come "chioccia", ma avevo al mio fianco ragazzi straordinari: così è stato tutto più semplice».
La stagione della Belfortese non è ancora finita, anche se la promozione in Seconda Categoria è già in tasca. La squadra varesina, che gioca a Capolago le proprie partite interne, ha avuto poche rivali soprattutto nel girone di ritorno come evidenzia di nuovo il portierone: «Nella prima parte di campionato abbiamo sofferto un po’, ma dopo il giro di boa abbiamo fatto la differenza, anche grazie a qualche innesto di qualità. Non abbiamo sbagliato un colpo, soprattutto in fase difensiva, mettendo assieme nove gare di fila senza subire reti. Sono molto contento di questo dato perché è un buon segnale anche per me… ma se anche avessimo vinto tutte le partite 5-4 mi sarebbe andato bene lo stesso: l’importante è sempre portare a casa i tre punti». E l’anno prossimo, viene da chiedersi? «Punteremo a ripeterci» replica senza esitazioni Valaderio, fugando anche ogni dubbio su qualsiasi voce di ritiro.
"Figli di un gol minore"
Tutti gli articoli della rubrica
Facebook – Diventa amico di Sport VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.