A Corte Cultura la satira di prende la scena
Serata con Tiziano Riverso, Cesare Gallarini e Giovanni Beduschi che insceneranno una gara di satira con il pubblico a decidere chi sarà il miglior vignettista
Domenica 10 giugno ore 21.30 nella corte di Palazzo Marliani Cicogna in piazza Vittorio Emanuele appuntamento con la satira a Corte Cultura. Di e con Giovanni Beduschi (disegnatore satirico), Cesare Gallarini (regista, attore comico), Tiziano Riverso (disegnatore satirico). E’ una nuova formula di spettacolo che è piaciuta molto nei luoghi dove è stato proposto e gira l’Italia per insegnare i meccanismi della satira.
Due disegnatori satirici e un attore comico, due lavagne luminose, e decine di quotidiani sono gli ingredienti di una sorta di competizione satirica a colpi di matita sui temi dell’attualità politica, sociale, la cronaca, lo sport e sui temi richiesti dal pubblico. Il conduttore si produce in una serie di gag e canzoni, mentre introduce i disegnatori; il pubblico viene dotato di due cartoncini colorati, bianco, rosso che serviranno per votare. Tra una gag e l’altra parte il match tra disegnatori.
Vengono selezionate a caso e scelte delle notizie, i due satirici si esibiscono nella loro interpretazione attraverso una vignetta, il pubblico deve votare qual’è la migliore ( il cartoncino bianco è per la parità). Lo spettacolo coinvolge il pubblico più volte e l’effetto è esilarante. Per rendere più frizzante la serata, nel pomeriggio verrà posto nel cortile di Palazzo Cicogna, un contenitore dove i cittadini possono inserire i loro mugugni e lamentele legati alla città, rigorosamente anonimi. Nella serata, verranno tradotti in vignette. Il premio per il vincitore è un annullo di tutte le querele in corso e le prossime che prenderà.
Verrà donato anche all’Assessore alla Cultura, un simpatico regalo simbolico, proprio per l’occasione.
Troverete anche la produzione satirica e umoristica dei tre partecipanti, le loro pubblicazioni e se resta tempo, caricature e vignette per tutti. Inoltre sarà esposta una singolare mostra umoristica che sarà tutta una sorpresa.
In caso di pioggia la manifestazione si sposta nella Sala dell’ ottocento sempre a Palazzo Cicogna.
Durante la serata verrà effettuata una lotteria benefica per raccogliere fondi pro terremotati con premi gentilmente offerti da Macelleria Piran e Prosciuttificio Bedogni di Langhirano, Libreria Boragno,
Pasticceria Campi-Fabbrica del cioccolato, e Gastronomia Crespi. Il ricavato della lotteria il cui primo premio è un prosciutto crudo di Langhirano, verà consegnato al questore di Ferrara, Dott. Luigi Mauriello, che già fu questore a Busto Arsizio.
La stira come spesso succede, sposa la solidarietà
INFO: Tiziano Riverso – triverso@gmail.com 338 4901168
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.