Anche Ferno avrà una Piazza Unità d’Italia

È il nuovo spazio per il mercato, vicino al Comune: sabato 2 giugno l'inaugurazione dell'opera, che ha anche un risvolto "ambientale"

Sabato 2 giugno, alle ore 10.30, a Ferno, sarà inaugurata Piazza Unità d’Italia, la nuova piazza mercato sita nei pressi di via Aldo Moro, a lato del Palazzo Comunale.
Alla inaugurazione – nel giorno della festa della Repubblica – presenzieranno, tra gli altri, il Sindaco di Ferno Mauro Cerutti e l’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Filippo Gesualdi.
«Una piazza non è cosa che si realizza spesso, anzi» dice il sindaco Cerutti. «Questa che andremo ad inaugurare si chiamerà Piazza Unità d’Italia, proprio per testimoniare la nostra appartenenza e per i 150 anni appena passati. La sua realizzazione è stata curata nei minimi particolari, richiamando nel rosone centrale i colori delle contrade del Palio di Ferno che culminava proprio in quell’area con la corsa degli asini. La sua pavimentazione è composta da mattonelle autobloccanti, costruite con materiale fotocatalittico in grado di attirare e assorbire le particelle del PM10, contribuendo ad abbassare il grado di inquinamento. È un piccolo passo che va nella direzione della salvaguardia dell’ambiente e quindi della salute dei cittadini. Sarà dotata di videosorveglianza e la sua illuminazione è a basso consumo ebergetico e quindi del CO2. L’invito che voglio fare è di rispettare il luogo; che non si manifestino atti di vandalismo per deturpare un lavoro svolto per rendere la nostra Ferno sempre più bella e vivibile»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.