Animali, cucina e solidarietà. Torna la festa dell’agricoltura

Sabato 16 giugno e domenica 17 giugno torna l'appuntamento con le associazioni agricole. Sono previste esposizioni, giochi e uno spettacolo equestre

Il verde che circonda Sumirago, e che da lì si estende a colpo d’occhio con boschi e prati fino al lago, non è bello solo da ammirare. E nemmeno solo per le belle passeggiate nei sentieri che vi si dipanano. Per le 5 frazioni sumiraghesi è anche una risorsa inestimabile che dà lavoro ad un cospicuo settore agricolo che ha fatto la storia di questo territorio.
Per questo è con orgoglio che il paese ospiterà sabato 16 giugno e domenica 17 giugno la terza edizione della “Festa dell’Agricoltura e delle Tradizioni” di Sumirago presso l’area del campo sportivo.
Si tratta di un evento che nasce e si sviluppa grazie al grande lavoro svolto dal team organizzatore e promotore, prima, durante e dopo la manifestazione. Grazie alla bontà e la serietà delle Associazioni agricole che l’hanno patrocinata e al patrocinio e l’appoggio dell’Amministrazione Comunale.
L’edizione di quest’anno è impreziosita da nuovi giochi, esposizioni e dall’aiuto solidale e tangibile alle imprese colpite dal terremoto: verrà infatti distribuito il Parmigiano – Reggiano delle aziende colpite dal sisma.

Il programma della manifestazione

Sabato 16 Giugno
15:00 Battesimo del cavallo gratuito per tutti: Prove equestri Western organizzate dalla Associazione Sportiva VR&SHc/ Badi Farm
17:00 Calcio semifinale del Torneo “Festa dello Sport” dedicato ai Bambini giovanissimi 19:00 Apertura cucina per cena Rustica
21:00 Spettacolo Equestre gratuito: “EQUIRò…il cavallo, l’arte, l’amore”

Domenica 17 Giugno
09:00 Apertura al pubblico – Inizio manifestazione – Apertura delle Bancarelle e delle Mostre
10:00 Battesimo del cavallo gratuito per tutti

10:00 Prove equestri organizzata dalla Associazione Provinciale Allevatori di VARESE
10:00/18:00 Giochi ed Esposizioni per tutti

10:15 Sfilata animali da compagnia tutti potranno portare i loro animaletti in passerella!
10:30 Sfilata trattori per le vie di Sumirago, Caidate, Quinzano, Menzago e Albusciago
12:00 Benedizione dei trattori e degli animali presenti

12:00 Pranzo

15:00
Prove equestri organizzate dalla Associazione Provinciale Allevatori di VARESE
17:00 Calcio finale del Torneo “Festa dello Sport” dedicato ai Bambini giovanissimi
18:00 Attestato di partecipazione
19:00 Apertura cucina per cena Rustica

Lo spettacolo equestre:
Per tutta la popolazione sabato sera 16 Giugno un incredibile spettacolo equestre: “EQUIRò…il cavallo, l’arte, l’amore” con esibizioni e tanta musica e soprattutto la possibilità del pubblico e di una apposita giuria di eleggere i migliori artisti.

I giochi organizzati:
Indovina il peso della legna – Ruota della fortuna – Conta i pulcini – Taglio del tronco per tutti – Taglio del tronco con motosega per i professionisti – Lancio del tronco – Gara di rotolamento delle rotopresse di fieno… e molto più

Esposizioni:

Tosatura manuale delle pecore – Tosatura moderna delle pecore – Esposizione allevamento del baco da seta – Esposizione alberi dei nostri boschi e curiosità – Esposizione antico telaio in legno per tessitura manuale – Esposizione
antichi mestieri in miniatura – Esposizione antichi giochi in legno – Esposizione giochi rompicapo – Esposizione riproduzione in miniatura di macchinari e attrezzi agricoli – Esposizione attrezzi da lavoro dei nostri avi – Rappresentazione antichi mestieri e miele (con attrezzatura per apicoltura) – Esposizione di mezzi agricoli antichi e moderni – Prove di destrezza con motosega – Esposizione animali: cavalli, bovini, pecore, capre, asini, galline, oche, anatre, conigli, maiali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.