Arriva la goletta verde di Legambiente
L’elenco completo del monitoraggio si otterrà in seguito alla conferenza stampa del 13 Luglio
La campagna SOS Goletta promossa da Legambiente interviene a tutela della provincia di Varese.
Dal 7 al 13 Luglio, infatti, un gruppo di biologi analizzerà lo stato dei nostri bacini lacustri.
Da Legambiente dicono che la Goletta interverrà sul lago Maggiore, lago di Varese e lago Ceresio. Possibilità di operare su altri laghi in caso di segnalazioni dai cittadini.
L’elenco completo del monitoraggio si otterrà in seguito alla conferenza stampa del 13 Luglio.
Dal bilancio finale dello scorso anno risultano inquinati ben 32 punti tra le coste dei laghi di Iseo, Como, Maggiore, Ceresio e Garda. Maglia nera al lago di Como, che si conferma il bacino lacustre più inquinato per l’irrisolto deficit di depurazione. Si aggiungono alla lista il tratto meridionale del lago di Garda e la sponda lombarda del lago Maggiore.
Dai controlli effettuati dall’Asl nel 2011 risultano balneabili ventiquattro lidi, situati sul lago di Monate, lago Ceresio, lago di Ghirla, fiume Ticino e lago Maggiore, che risulta, con le sue 16 spiagge, il bacino più ricco di punti balneabili.
Da pochi giorni è iniziata l’estate e i bagnanti, pronti per una nuova stagione balneare, sono in attesa di ottenere dei riscontri positivi dal monitoraggio dei laghi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.