Europei, finalmente l’Italia. Errigo di bronzo nel fioretto
La 24enne brianzola supera Vezzali ai quarti e conquista la prima medaglia della spedizione azzurra, finora deludente. Ora tocca alla squadre di fioretto maschile
L’Italia ha sbloccato finalmente il medagliere ai Campionati Europei di scherma che si stanno disputando tra Castellanza e Legnano. Dopo alcune giornate opache (e anche un po’ preoccupanti in chiave olimpica) il tricolore è stato issato sul pennone delle premiazioni grazie ad Arianna Errigo che nel torneo di fioretto ha conquistato il bronzo. Per accedere ai duelli da medaglia la 24enne di Muggiò ha battuto anche Valentina Vezzali con un 15-6 netto e sorprendente. La notizia però è che dopo tre edizioni (due della stessa Vezzali, uno con Di Francisca) l’Italia è costretta a lasciare l’oro continentale allo squadrone russo, davvero impressionante per i risultati che sta cogliendo sulle pedane legnanesi: Errigo è stata infatti l’unica atleta extra Russia a entrare tra le migliori quattro. A vincere è stata Deriglazova (che in semifinale ha battuto l’azzurra) su Gafurzianova con un netto 15-8.
Con quello nel fioretto femminile sono già sei gli ori della Russia che ha fatto en-plein sia domenica sia lunedì centrando tutti i quattro titoli in palio. Nella spada uomini infatti ha vinto Sukhov davanti all’estone Novosjolov; quinto e primo degli italiani è stato Pizzo, lontanissimi invece Confalonieri e Tagliariol.
Oggi – martedì – si torna in pedana con il fioretto a squadre maschile (Italia con Baldini, Cassarà, Avola e Aspromonte) che ha fondate speranze di podio e la sciabola a squadre femminile (azzurre con Lucchino, Marzocca, Vecchi e Bianco).
Intanto la Federazione ha diramato le convocazioni olimpiche per le squadre maschili di fioretto e sciabola. A rappresentare l’Italia a Londra ci saranno nella prova individuale di fioretto Andrea Cassarà, Andrea Baldini e Valerio Aspromonte mentre Giorgio Avola sarà la riserva nel team. Nella prova individuale di sciabola invece, toccherà ad Aldo Montano, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi, con Luigi Samele "in panchina".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.