Il piano di aiuti alla Spagna fa decollare le borse

La settimana dei mercati finanziari europei, dopo il via libera al piano di aiuti da 100 miliardi dell'Ue per il sistema bancario spagnolo, è partita con lo sprint

La settimana dei mercati finanziari europei, dopo il via libera al piano di aiuti da 100 miliardi dell’Ue per il sistema bancario spagnolo, è partita con lo sprint.
Madrid apre in forte rialzo, con l’indice Ibex a +4,66%, con un’impennata dei titoli bancari: Bankia guadagna oltre il 18%, Bbva, Santander e CaixaBank tutte il 10%. Apertura positiva per Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che, alla prima rilevazione, segnava un +1,79% a quota 13.685, mentre l’Ftse Italia All Share guadagnava l’1,80% a 14.663. In rialzo anche l’Ftse Star, che mette a segno un rimbalzo dello 0,91% a quota 10.199 punti. Fra i titoli del listino milanese, in evidenza soprattutto Premafin (+2,42%), dopo il via libera ai concambi per la fusione con Unipol (+2,19%), che trascina al rialzo anche Fonsai (+2,88%). Avvio in forte rialzo anche per le altre principali Borse europee, sulla scia della chiusura con il segno più fatto segnare dai mercati asiatici questa mattina, con Tokyo a +1,96% e Hong Kong a +2,3%. Fra le piazze finanziarie, Parigi guadagna l’1,96%, Francoforte registra un progresso del 2,09% mentre Londra avanza dell’1,80%.
Nel frattempo arrivano buoni segnali anche dallo spread Btp-Bund: secondo i dati forniti da Bloomberg il differenziale di rendimento tra i titoli di stato decennali tedeschi e quelli italiani è in discesa a quota 425 punti base, in calo rispetto all’apertura a 438 e alla chiusura precedente fissata a quota 44 punti, con i Btp che rendono il 5,6%. Segnali positivi anche sul fronte dello spread tra i titoli spagnoli e tedeschi che segna un deciso arretramento a 460 punti, in calo di 25 punti base rispetto alla chiusura di venerdì scorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.