La carriera di Giorgio Brazzelli
Attualmente è presidente del distretto aerospaziale lombardo e chairman di Agusta Westland. Sabato sarà insignito della civica benemerenza ed entrerà nella "hall of fame" dei cittadini bustocchi
Giorgio Brazzelli è nato a Busto Arsizio il 13 ottobre 1939. Laureato cum laude in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano, è sposato ed ha due figlie. Da Maggio 2011 è Chairman di AgustaWestland, società del Gruppo Finmeccanica leader mondiale in campo elicotteristico con circa 14.000 addetti e attività produttive e di ricerca in Italia, Regno Unito, Polonia e Stati Uniti.
Dal 2011 è inoltre Presidente del Distretto Aerospaziale Lombardo, che, fin dai suoi primi passi, ha contribuito a far crescere. Brazzelli intraprende la propria carriera professionale nel 1964 presso il Dipartimento d’Ingegneria della società Agusta S.p.A, assumendo incarichi di responsabilità progressivamente crescente in ambito tecnico. Nel 1970 è nominato Direttore del programma Agusta-Boeing CH-47 Chinook. Nel 1973 Brazzelli è nominato è Vice Direttore Generale – Operations di Agusta S.p.A.. Nel 1977 assume la carica di Direttore Generale di Agusta S.p.A.
Nel 1980 G. Brazzelli è nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Agusta S.p.A., incarico che ricopre fino al 1984. In quest’ultimo periodo e sotto la sua guida avvengono, fra l’altro, il lancio del nuovo elicottero A129 Mangusta e la firma degli accordi con l’inglese Westland Ltd. per lo sviluppo congiunto del nuovo elicottero EH101. Nel 1984 G. Brazzelli è nominato Amministratore Delegato della Piaggio & C. (Genova-Pontedera). Durante il suo mandato G. Brazzelli ne ristruttura profondamente l’organizzazione e porta a termine, in breve tempo, un turn around che riporta l’Azienda a livelli considerevoli di profitto e cash flow.
Nel 1989 G. Brazzelli è nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aermacchi S.p.A, società leader nel settore dei velivoli da addestramento. Durante il suo incarico realizza l’acquisizione della SIAI Marchetti e guida l’azienda nella diversificazione verso il business civile e lo sviluppo dell’addestratore avanzato M-346. In questo periodo l’azienda consolida i propri bilanci e si avviano le negoziazioni con Finmeccanica che termineranno con l’entrata di Aermacchi nel Gruppo (nel 2003). Nel 2003 G. Brazzelli è nominato Presidente di Aermacchi e assume inoltre l’incarico di Presidente di Avio, una società partecipata da Finmeccanica al 30%. Attualmente vi ricopre ancora il ruolo di Consigliere in seguito alla riduzione della partecipazione di Finmeccanica dal 30% al 15%. Nel 2009 G. Brazzelli è nominato Presidente di Alenia Aeronautica S.p.A. dove svolge un ruolo fon fondamentale nel progetto d’integrazione tra Alenia e Aermacchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.