Nuove nomine in Diocesi, a Gallarate e a Busto Arsizio
Monsignor Luigi Stucchi nominato vicario episcopale per la formazione permanente del clero. Il direttore di Villa Cagnola vicario per la cultura e l'azione sociale. Nominati anche i vicari episcopali di Gallarate e Busto
L’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha comunicato oggi, venerdì 22 giugno, la nomina dei nuovi Vicari episcopali di settore. Insieme al Vicario generale e con i sette Vicari episcopali di zona, già designati il 5 di aprile scorso, si è così completato il Consiglio episcopale milanese.
I nuovi vicari di settore saranno nominati ufficialmente il 29 giugno prossimo e tra loro ci sono alcuni volti noti ai varesini: innanzitutto Monsignor Luigi Stucchi, fino a poco tempo fa vicario episcopale per la zona di Varese, che diverrà Vicario episcopale per la Formazione Permanente del Clero.
Ma tra i vicari episcopali di settore c’è anche don Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale che da poco era diventato Direttore dell’Istituto superiore di Studi Religiosi e della Fondazione Ambrosiana Paolo VI, presso Villa Cagnola di Gazzada. Una nomina che ha avuto come conseguenza la nomina di un nuovo direttore a Villa Cagnola: si tratta di Monsignor Eros Monti.
Il saronnese Monsignor Erminio De Scalzi è stato invece nominato Vicario episcopale per gli Eventi e per Incarichi Speciali, mentre don Antonio Tremolada, che è stato dal 1985 al 2007 rettore del seminario di Venegono, è stato nominato Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, la Pastorale giovanile ed universitaria e per l’educazione scolastica.
La riunione ha rese note anche altre fresche nomine: come quella di Monsignor Severino Pagani come nuovo prevosto di Busto Arsizio, e di Don Ivano Valagussa come nuovo prevosto di Gallarate e responsabile della Comunità Pastorale San Cristoforo.
Tra i varesini, è stato inoltre confermato come consulente del Consiglio episcopale milanese, più precisamente come Rettore dei Seminari diocesani, monsignor Giuseppe Maffi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.