Nuove nomine in Diocesi, a Gallarate e a Busto Arsizio

Monsignor Luigi Stucchi nominato vicario episcopale per la formazione permanente del clero. Il direttore di Villa Cagnola vicario per la cultura e l'azione sociale. Nominati anche i vicari episcopali di Gallarate e Busto

L’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha comunicato oggi, venerdì  22 giugno, la nomina dei nuovi Vicari episcopali di settore.  Insieme al Vicario generale e con i sette Vicari episcopali di zona, già designati il 5 di aprile scorso, si è così completato il Consiglio episcopale milanese.

Monsignor StucchiI nuovi vicari di settore saranno nominati ufficialmente il 29 giugno prossimo e tra loro ci sono alcuni volti noti ai varesini: innanzitutto Monsignor Luigi Stucchi, fino a poco tempo fa vicario episcopale per la zona di Varese, che diverrà Vicario episcopale per la Formazione Permanente del Clero. Ma tra i vicari episcopali di settore c’è anche don Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale che da poco era diventato Direttore dell’Istituto superiore di Studi Religiosi e della Fondazione Ambrosiana Paolo VI, presso Villa Cagnola di Gazzada. Una nomina che ha avuto come conseguenza la nomina di un nuovo direttore a Villa Cagnola: si tratta di Monsignor Eros Monti.

monsignor erminio de scalziIl saronnese Monsignor Erminio De Scalzi è stato invece nominato Vicario episcopale per gli Eventi e per Incarichi Speciali, mentre don Antonio Tremolada, che è stato dal 1985 al 2007 rettore del seminario di Venegono, è stato nominato Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, la Pastorale giovanile ed universitaria e per l’educazione scolastica.

La riunione ha rese note anche altre fresche nomine:  come quella di Monsignor Severino Pagani come nuovo prevosto di Busto Arsizio, e di Don Ivano Valagussa come nuovo prevosto di Gallarate e responsabile della Comunità Pastorale San Cristoforo.

Tra i varesini, è stato inoltre confermato come consulente del Consiglio episcopale milanese, più precisamente come Rettore dei Seminari diocesani, monsignor Giuseppe Maffi.

Cenni biografici dei vicari episcopali nominati 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.