Quelle lastre di Eternit nelle trincee della Cadorna
Chi è arrivato fin quassù per scaricare nel bosco il pericoloso materiale contenente amianto? Le foto dello scempio
Lastre di eternit in mezzo al bosco: sono visibili al bordo della strada che porta alla "postazione 12" delle mitragliatrici in Linea Cadorna, a Cugliate Fabiasco.
Alcune lastre, del peso presunto di alcune decine di chili, sono state abbandonate in una sorta di cunicolo (foto qui a sinistra) che passa a bordo della strada che sale e porta alle postazioni superiori della linea fortificata.
Un frammento di lastra ondulata è visibile anche sul percorso in terra battuta (foto qui sotto).
Chi ha scaricato questo materiale potenzialmente pericoloso e che non può venir rimosso se non con le debite precauzioni?
Probabilmente qualcuno munito di un mezzo 4×4 che si è fatto 15 minuti di fuoristrada per arrivare fin qui, e che con somma inciviltà e disprezzo per la natura e il prossimo ha deciso di abbandonare in un posto simbolo di cultura e ricchezza storica.
Un fatto, quello del totale disinteresse per la cosa altrui, testimoniato purtroppo in questa zona della Valmarchirolo (ma non solo) anche dai numerosi alpeggi diroccati e saccheggiati delle pietre che componevano i muri, e delle bellissime tegole di ardesia che hanno trasformato luoghi fatati del passato, in ruderi fatiscenti.
Solo la natura, poco a poco, si sta riprendendo questi posti, riuscendo a coprire col verde lo scempio che solo la stupidità e l’incuria umane hanno saputo consumare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.