Quelle lastre di Eternit nelle trincee della Cadorna

Chi è arrivato fin quassù per scaricare nel bosco il pericoloso materiale contenente amianto? Le foto dello scempio

eternit linea cadornaLastre di eternit in mezzo al bosco: sono visibili al bordo della strada che porta alla "postazione 12" delle mitragliatrici in Linea Cadorna, a Cugliate Fabiasco.
Alcune lastre, del peso presunto di alcune decine di chili, sono state abbandonate in una sorta di cunicolo (foto qui a sinistra) che passa a bordo della strada che sale e porta alle postazioni superiori della linea fortificata.
Un frammento di lastra ondulata è visibile anche sul percorso in terra battuta (foto qui sotto).

Chi ha scaricato questo materiale potenzialmente pericoloso e che non può venir rimosso se non con le debite precauzioni? eternit linea cadorna
Probabilmente qualcuno munito di un mezzo 4×4 che si è fatto 15 minuti di fuoristrada per arrivare fin qui, e che con somma inciviltà e disprezzo per la natura e il prossimo ha deciso di abbandonare in un posto simbolo di cultura e ricchezza storica.
Un fatto, quello del totale disinteresse per la cosa altrui, testimoniato purtroppo in questa zona della Valmarchirolo (ma non solo) anche dai numerosi alpeggi diroccati e saccheggiati delle pietre che componevano i muri, e delle bellissime tegole di ardesia che hanno trasformato luoghi fatati del passato, in ruderi fatiscenti.
Solo la natura, poco a poco, si sta riprendendo questi posti, riuscendo a coprire col verde lo scempio che solo la stupidità e l’incuria umane hanno saputo consumare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.