Un tuffo nella storia, arriva “Conosci Castello Cabiaglio”

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, immergerà i visitatori in una cornice d’altri tempi alla scoperta di palazzi d’epoca e dimore storiche nascoste tra le vie del centro

castello cabiaglioAndare alla scoperta di un posto incantato, con le radici storiche perse nella notte dei tempi, e avere la fortuna di farselo raccontare.
Tutto questo, e molto altro, sarà la sesta edizione di “Conosci Castello Cabiaglio”, la due giorni a metà luglio che permetterà di visitare uno dei borghi storici più ricchi di fascino e natura di tutta la provincia di Varese.
Una manifestazione che ha il sostegno dell’amministrazione comunale e di numerose associazioni attive in paese e che avrà inizio sabato 14 luglio con una caccia al tesoro per le vie del centro storico (cui ci si potrà iscrivere con e-mail a conoscicabiaglio@libero.it).
Chi preferisce invece soffermarsi sui dettagli naturali potrà farlo con una passeggiata ecologica cui seguirà pranzo: da Cabiaglio parte una rete di sentieri immersi nel verde, non è raro incontrare gli animali selvatici che abitano queste foreste e imbattersi in luoghi ameni e sconosciuti, a soli venti minuti da Varese. Alle 17 di sabato avrà luogo la premiazione della caccia al tesoro e dopo solo un’ora ecco il concerto a cura di “Musicanticabiaglio”, nell’oratorio di San Carlo. Alle 18 si apriranno gli stand gastronomici e alle 21 seguirà una serata danzante con manifestazione di frecce incendiarie. A questo proposito c’è dacastello cabiaglio segnalare che nel corso degli anni è nato un gruppo di amici che si è specializzato proprio in paese al tiro con l’arco, con tanto di paglioni e campi di esercitazione nei prati dei dintorni.
Il giorno seguente, domenica 15 luglio alle 11, ecco l’apertura degli stand gastronomici per tutta la giornata. Alle 14 l’evento clou: sarà possibile visitare numerose residenze d’epoca che testimoniano il ricchissimo retroterra storico del paese. Ville e porticati, chiostri e giardini saranno aperti al pubblico per gustare ogni angolo del paese. Diversi “ciceroni” saranno a disposizione gratuitamente dei visitatori per raccontare le dimore del centro.
Alle 18 l’estrazione della lotteria e alle 21 la due giorni si chiuderà col concerto Musicanticabiaglio a Palazzo Ronchelli.
Il ricavato della manifestazione verrà devoluto per le opere presenti in paese: negli anni precedenti i fondi raccolti hanno dato la possibilità di iniziare il recupero di una cappelletta del ‘700.

Il sito dell’iniziativa 

Il programma

Le altre news di Castello Cabiaglio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.