Un tuffo nella storia, arriva “Conosci Castello Cabiaglio”
La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, immergerà i visitatori in una cornice d’altri tempi alla scoperta di palazzi d’epoca e dimore storiche nascoste tra le vie del centro
Andare alla scoperta di un posto incantato, con le radici storiche perse nella notte dei tempi, e avere la fortuna di farselo raccontare.
Tutto questo, e molto altro, sarà la sesta edizione di “Conosci Castello Cabiaglio”, la due giorni a metà luglio che permetterà di visitare uno dei borghi storici più ricchi di fascino e natura di tutta la provincia di Varese.
Una manifestazione che ha il sostegno dell’amministrazione comunale e di numerose associazioni attive in paese e che avrà inizio sabato 14 luglio con una caccia al tesoro per le vie del centro storico (cui ci si potrà iscrivere con e-mail a conoscicabiaglio@libero.it).
Chi preferisce invece soffermarsi sui dettagli naturali potrà farlo con una passeggiata ecologica cui seguirà pranzo: da Cabiaglio parte una rete di sentieri immersi nel verde, non è raro incontrare gli animali selvatici che abitano queste foreste e imbattersi in luoghi ameni e sconosciuti, a soli venti minuti da Varese. Alle 17 di sabato avrà luogo la premiazione della caccia al tesoro e dopo solo un’ora ecco il concerto a cura di “Musicanticabiaglio”, nell’oratorio di San Carlo. Alle 18 si apriranno gli stand gastronomici e alle 21 seguirà una serata danzante con manifestazione di frecce incendiarie. A questo proposito c’è da
segnalare che nel corso degli anni è nato un gruppo di amici che si è specializzato proprio in paese al tiro con l’arco, con tanto di paglioni e campi di esercitazione nei prati dei dintorni.
Il giorno seguente, domenica 15 luglio alle 11, ecco l’apertura degli stand gastronomici per tutta la giornata. Alle 14 l’evento clou: sarà possibile visitare numerose residenze d’epoca che testimoniano il ricchissimo retroterra storico del paese. Ville e porticati, chiostri e giardini saranno aperti al pubblico per gustare ogni angolo del paese. Diversi “ciceroni” saranno a disposizione gratuitamente dei visitatori per raccontare le dimore del centro.
Alle 18 l’estrazione della lotteria e alle 21 la due giorni si chiuderà col concerto Musicanticabiaglio a Palazzo Ronchelli.
Il ricavato della manifestazione verrà devoluto per le opere presenti in paese: negli anni precedenti i fondi raccolti hanno dato la possibilità di iniziare il recupero di una cappelletta del ‘700.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.