Corsa delle botti, ecco l’ordine di partenza
Domenica sera la gara clou che determinerà il vincitore del Palio dei Castelli: percorso di 2 km, atleti in gruppo composti da 5 persone
La Corsa delle Botti è la competizione clou del Palio dei Castelli. Il vincitore della corsa delle botti, che si svolgerà Domenica 8 Luglio ore 21.00, sarà anche il vincitore del Palio. La partenza della gara sarà dal centro storico e l’arrivo è previsto al castello di Monteruzzo, una strada decisamente in salita. A contendersi l’ambito titolo sono gli otto rioni della città.
L’ordine di arrivo della Corsa dei Cerchi, che si è svolta domenica pomeriggio, ha determinato l’ordine dei partenza della Corsa delle Botti. Ecco quindi l’ordine con cui partiranno le squadre che rappresentano i rioni: Ciapa, Somadeo, Centro Storico, Falcetta, Madonna in campagna, Careno, Gornate, Filisera.
Le botti avranno un peso variabile, tra i 36 e i 45 chili. I numeri della corsa: 8 rioni che gareggiano con relativi allenatori; 2077 metri la lunghezza del percorso; ogni botte è spinta da un gruppo di bottari (solitamente 5) che si accompagnano durante tutto il percorso.
L’allenatore Marco Magagnino (Somadeo) spiega che "La cosa più bella e gratificante per un allenatore é l’affetto e l’attaccamento alla squadra del rione che i ragazzi dimostrano durante gli allenamenti ed il giorno della gara».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.