Malpensa ed Expo: il PD incalza il Governo
Comunicato stampa dell'onorevole Marantelli che commenta le risposte del ministro Passera su Malpensa ed Expo 2015
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Daniele Marantelli in riferimento a due questioni di attualità: Malpensa ed Expo 2015.
Questa settimana in Commissione ambiente e Lavori pubblici il ministro Passera ha risposto ad una serie di quesiti posti sul tema delle infrastrutture e del sistema aeroportuale italiano e su Expo 2015 (temi, questi, oggetto delle mie iniziative). Riporto testualmente la comunicazione del Governo.
“Intanto, finalmente, disponiamo di una Proposta di Piano degli Aeroporti inoltrato dall’Enac al Dicastero e su cui stiamo, in questi giorni, completando la istruttoria. Ma disponiamo anche di un preciso strumento comunitario, quello relativo al nuovo assetto delle Reti TEN-T, che identifica i nodi prioritari del sistema aeroportuale italiano e tra questi vi è certamente Malpensa”.
La risposta, oggettivamente generica, conferma le preoccupazioni che avevamo quando abbiamo presentato la mozione del Partito Democratico sul piano nazionale del trasporto aereo che è stata approvata dal Parlamento nello scorso gennaio. Da allora, registro che non si sono fatti passi avanti concreti, tanto più di fronte alla sorprendente disattenzione sul tema dell’Expo.
Avendo fatto rilevare nel corso dell’audizione in commissione al Ministro tale dimenticanza e avendolo invitato a far presiedere il Tavolo Milano da uno dei pesi massimi del Governo (il Presidente del Consiglio o il Ministro delle Infrastrutture) il dott. Passera ha condiviso l’invito pressante e si è impegnato ad agire in tale direzione.
Mi auguro che ciò accada, altrimenti l’Italia rischia di sprecare l’unica importante occasione di proiezione internazionale quale quella rappresentata da Expo 2015.
Considerato l’evidente affanno del Presidente Formigoni, auspico che il Governo sull’Expo imprima una svolta nominando un Commissario straordinario di grande autorevolezza che lavori a tempo pieno su questo obiettivo così strategico per la Lombardia e per l’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.